Site icon Top Speed

Piastri pole, Leclerc salva la Ferrari e’ in prima fila

Annunci

Piastri uomo del giorno. Leclerc salva la Ferrari. Solo un russel perfetto riesce a battere Kimi. Che succede a Hamilton? L’effettro Verstappen nulla può su questa pista. Ecco i titoli delle qualifiche del BahrainGp dove si è rivisto in pista il presidente Montezemolo in grande forma: “Sono felice per il terzo posto della Ferrari, ma vorrei esserlo per una vittoria…”.

Le McLaren sono dei missili, ma fortunatamente c’è ancora bisogno di un pilota che le sappia guidare. Oscar Piastri, con quella espressione glaciale che è ormai un marchio della casa, si è preso la pole in Bahrain, lasciando Norris a 4 decimi, addirittura sesto. Difficile che il team papaya decida di non puntare su di lui in gara. Russell, con una costanza ammirevole, si è preso il secondo tempo a 0”168 dalla pole. Un distacco umano, ma la Mercedes festeggia anche il quarto posto di Kimi Antonelli che su una pista conosciuta, ha cominciato a mordere anche in qualifica arrivando a 2 decimi dal compagno di squadra. La politica dei piccoli passi lo porterà molto in alto. Solo un giro praticamente perfetto di Russell è riuscito a lasciarlo dietro.

Il salva-Ferrari ancora una volta ha la faccia, finalmente sorridente, di Charles Leclerc. Le novità portare in pista hanno aiutato, anche se dovrebbero portare ad un miglioramento più importante la prossima settimana in Arabia su una pista molto più veloce. Charles è rimasto a 3 decimi dalla pole, un tempo figlio di quanto lui riesce a metterci ogni volta. “Non me l’aspettavo. Penso sia il risultato del fatto che nei precedenti GP abbiamo esplorato assetti estremi mentre ora forse abbiamo trovato la strada giusta. Inoltre questa non era la pista ideale per valutare gli aggiornamenti”, ha spiegato.

Pensate che Hamilton è solo nono a 9 decimi dalla pole, quasi 6 decimi dal compagno di squadra. Lewis in Q1 e Q2 ha avuto il passo di Charles, anzi in Q1 era addirittura davanti, ma poi in Q3 non è riuscito a mettere insieme il giro perfetto.

“Partendo dal terzo posto dobbiamo essere ambiziosi. Non abbiamo fatto molto lavoro sulla distanza, ma abbiamo un set in più di medie che potrebbero venirci utili”, ha detto Vasseur prima di incontrarsi con Luca di Montezemolo, tornato in pista (ospite del Bahrain) dopo dieci anni: “Sono molto contento, è stato bello tornare a respirare quest’aria dopo 10 anni. Il terzo posto della Ferrari è importante e sono convinto che sarà una bella gara e ogni gara fa storia a se… ma prima o poi spero di poter essere contento per una vittoria e non solo per un piazzamento”. Al paddock è stato accolto quasi da re, tutti sono andati a omaggiarlo. “La Ferrari se la può giocare”, assicura il presidente più amato dalla gente ferrarista. Ha portato fortuna, chissà che non riesca anche a fare un miracolo.

La sorpresa del sabato è stato Gasly che ha fatto un bel regalo di compleanno a Briatore con il 5° posto. Il più contento forse è stato Sainz che ha piazzato la Williams davanti a Hamilton. Verstappen non ha potuto fare la differenza, dovrà avere pazienza scattando in settima posizione, finalmente con Tsunoda abbastanza vicini.

Mercedes retrocesse

Exit mobile version