Site icon Top Speed

Raikkonen è fuori. Viva Raikkonen

Annunci
Kimi Raikkonen, 39 anni il prossimo 17 ottobre

La Ferrari sta pensando di chiudere il rapporto con Kimi Raikkonen a fine stagione. Il favorito per affiancare Vettel nel 2019 sarebbe il giovane Charles Leclerc, oggi alla Sauber Alfa Romeo. Sarebbe il primo allievo della Driver Academy di Maranello ad approdare in prima squadra.

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Raikkonen ha fatto il suo giro immenso è tornato, ma ora è arrivato il momento di salutarlo. Con tanti ringraziamenti, sia chiaro. Ma il Kimi della sua seconda vita ferrarista è stato all’altezza di quello che nel 2007 diventò campione del mondo solo a sprazzi. Gli è mancata la costanza di rendimento, la voglia di aggredire quando Vettel era in difficoltà.

Raikkonen compirà 39 anni a ottobre. Domenica correrà il suo 278° GranPremio. Non vince più dal Gp d’Australia del 2013. Dopo Schumacher  diventerà presto il pilota che ha corso più Gran Premi con la Ferrari (è a 137, due in meno di Felipe Massa). E’ insomma una parte importante della storia di Maranello. Ma è arrivato il momento di cambiare.

Charles Leclerc dall’Alfa Romeo alla Ferrari

Lo sostengo da tempo, anche se mi avrebbe fatto piacere l’azzardo Ricciardo. Chi più spende, spesso meglio spende. Ma il presidente Marchionne avrebbe detto no al mega investimento, preferendo oltretutto puntare tutto su un top driver solo. La scelta sarebbe così caduta su Charles Leclerc, prodotto della scuola ferrarista in prestito alla Sauber Alfa Romeo, un uomo che a Maranello conoscono benissimo. Una promessa, anzi qualcosa di più. Quest’anno ad esempio è uno dei tre piloti a non aver mai perso posizioni al primo giro (gli altri due sono Vettel e Ricciardo).

Mi piace, inutile negarlo. Temo solo possa essere bruciato dalla pressione che si sente addosso chi guida una Rossa. Ma se chi lo conosce meglio di tutti, ciò Arrivabene e il suo gruppo, ha deciso di puntare su di lui, significa che è pronto al grande salto, una promozione che oltretutto potrebbe promuovere alla Sauber Alfa Romeo, Antonio Giovinazzi.

Leclerc che a ottobre compirà 21 anni ha solo 7 Gp di Formula1 alle spalle. La Ferrari azzardi così nella sua storia non ne ha mai fatti. Per età ed esperienza in F1 non esistono paragoni. Massa debuttò in Rosso che non aveva ancora compiuto i 25 e aveva già 3 stagioni in Sauber alle spalle, Barrichello aveva 28 anni (e 7 stagioni), Gilles 27 anni e nessuna stagione in F1 alle spalle, anche Vettel è arrivato a 28 e con 4 mondiali, Schumacher 27 e due mondiali. Bisogna andare al 1961 per trovare Ricardo Rodriguez al volante di una Ferrari al Gp d’Italia a 19 anni e 208 giorni.

Non aspettiamoci annunci a breve, ma molto prima di Monza tutto dovrebbe essere ufficiale. Anche il futuro di Raikkonen (ieri girava la voce di un ritiro) per capire se ha ancora voglia di ripartire da una nuova avventura.

Domani qualifiche alle 16, domenica gara alle 16.10 (dirette ancora solo su Sky)  Ricordate gli orari insoliti per non creare sovrapposizioni con il mondiale di calcio (anche se mettere  tre Gp di fila non è proprio un segnale di pace).

Exit mobile version