Site icon Top Speed

#Ricciardo, il guasta feste di Max

Annunci

Daniel Ricciardo scatterà in pole position nel Gp del Messico (Sky ore 20.10) terzultima gara di un mondiale che sta per finire nelle tasche di Lewis Hamilton.

Il primo avversario di un pilota è sempre il suo compagno di squadra. Ma Max Verstappen il più veloce per tutto il weekend, mai si sarebbe aspettato di perdere la pole per colpa di Daniel Ricciardo alla terza pole della sua carriera. Bastano 26 millesimi per cancellare la storia, perché conquistando la pole Max sarebbe diventato il più giovane strappando a Vettel il record ottenuto 10 anni fa a Monza.

L’uomo dal sorriso infinito è stato fantastico. Un secondo settore perfetto. Ha rovinato la festa di Max ma forse anche della Red Bull che avrebbe preferito avere Max in pole. Per la storia e perché rappresenta il futuro.

Ricciardo in pole è una sorpresa, come le due Red Bull in prima fila, cosa che non capitava dal 2013. Così come quest’anno non era mai capotato di non trovare o Hamilton o Vettel in prima fila. Lewis scatterà terzo, Seb quarto una posizione che non lo ha mai portato alla vittoria, l’unico risultato che potrebbe rimandare la festa mondiale di Hamilton.

Mercedes e Ferrari sono state battute dalle Red Bull, particolarmente in palla grazie all’assetto e quindi alla bontà del telaio studiato da Adrian Newey. I motoroni di Mercedes e Ferrari nulla hanno potuto in qualifica. In gara il discorso potrebbe essere diverso, ma attenti al via con quasi un chilometro dallo start alla prima curva… Verstappen ci proverà, ma Vettel non starà a guardare non avendo oramai più nulla da perdere. Hamilton magari starà più attento, ma non si sa mai…

Mercedes per evitare ricorsi ha chiuso i fori dei cerchi come ad Austin. Vedremo se Hamilton ne soffrirà…

Vettel era secondo dopo il primo assalto, poi non si è più migliorato ed è sprofondato. Deluso. Sorpreso. Ma ormai sta diventando un’abitudine…

Exit mobile version