Site icon Top Speed

Riecco l’Australia, come cambia Melbourne. Istruzioni per l’uso di Albert Park

Annunci

Dopo due anni di assenza, causa lockdown del Paese per la pandemia, la Formula 1 torna in Australia. Per la venticinquesima volta si correrà sul circuito di Albert Park ma solo un’altra volta è capitato ad aprile, nel 2006. La pista è cambiata quasi quanto le auto.

Il consiglio per videogiocatori

​​Per non sbagliare la staccata alla terza curva dell’Albert Park Circuit nel videogioco Formula 1 serve colpo d’occhio ed esperienza: prima del ponte pubblicitario conviene portarsi sul lato sinistro della pista, per poi attaccarsi ai freni ai 100 metri. Inutile esagerare ritardando la frenata perché si finisce nella via di fuga, rischiando di impiantarsi nella ghiaia. Alla frenata corrisponde una repentina scalata fino alla seconda marcia, preludio all’inserimento in curva.​​

Il parere di Mario Isola: nuova pista, nuovo clima

“Rispetto al passato, e con i piloti che non ci hanno corso per due stagioni, quest’anno ci sono alcune incognite per il Gran Premio d’Australia: innanzitutto il layout del circuito è stato pesantemente rivisto per favorire i sorpassi e, di conseguenza, c’è anche un asfalto nuovo che dovrebbe essere abbastanza liscio. Ciò significa che è probabile che la pista offra livelli di aderenza molto bassi all’inizio, con un alto grado di evoluzione previsto nel fine settimana e una superficie estremamente scivolosa in caso di pioggia. Faremo tappa a Melbourne un paio di settimane più tardi rispetto al passato, ora l’autunno è già iniziato nell’emisfero australe quindi le condizioni climatiche potrebbero essere variabili. Infine, ma non meno importante, quest’anno c’è una generazione completamente nuova di auto e pneumatici con cui i piloti stanno ancora cercando di prendere confidenza. Per tutti questi motivi ci sarà molto lavoro da fare per team e piloti nelle sessioni di prove libere. Abbiamo deciso di optare per il salto di mescola nella nomination perché nei test di sviluppo abbiamo notato che c’era un divario di prestazioni relativamente piccolo tra le mescole C3 e C4 e crediamo che Albert Park, con asfalto e layout nuovi, sia un buon circuito per provare questa opzione”.

Exit mobile version