Ross Brawn: “Leclerc mi ricorda Schumi e Hamilton”. Esagera?

Charles Leclerc ha trovato un altro estimatore nel paddock. Sentite Ross Brawn, uno che ha lavorato e vinto con Schumacher e Hamilton (anche con Button…). Nella sua colonna sul sito ufficiale della F1 ha parole dolcissime per Charles. Lo paragona addirittura a Michael e Lewis.

Speriamo solo Charles non si monti la testa. Prima Vettel dice che lui guida a un livello superiore, poi Ross lo paragona a due che hanno vinto 183 gare insieme… Lui che ne ha vinte solo due…

“Charles ha disputato un’altra grande gara, con le sue prestazioni continua a dare motivazione alla Ferrari per il prossimo anno dopo quella che è stata una stagione molto impegnativa fino ad ora. Il team saprà che quando sarà in grado di dargli una macchina più competitiva, lui poterà i risultati”.

“Un pilota può seguire due strade quando deve affrontare un’auto difficile da guidare. Può demotivarsi, veder calare le sue prestazioni e così non aiuta nessuno (è il caso Vettel anche se Ross non lo cita ndr). È un doppio smacco. Oppure un pilota può fare quello che ha fatto Charles e scavare ancora più a fondo e trovare prestazioni extra che aiutano a tenere a galla la squadra quando le cose non vanno così bene. Facendo cos’, quando finalmente avrà una buona macchina, sarà un pilota ancora più forte”

“Con Michael ne parlavamo spesso, c’erano gare che ha vinto quando non avrebbe dovuto vincere perché la macchina non era abbastanza buona… ma lui riusciva a trovare un modo per vincere. Questo è quello che fa un campione del mondo”.

“Anche Lewis ha dimostrato di poter fare lo stesso… Oggi ha una grande macchina, ma ricordo che ha vinto gare quando la macchina non era tra le migliori. E Charles sta facendo lo stesso alla Ferrari in questo momento…”.

Dite che Ross ha esagerato un po’? Il paragone è enorme, ma certamente Charles quest’anno sta dimostrando di che pasta è fatto. Non si è lasciato trascinare a fondo e con tutte le forze ha cercato di tenere a galla la Ferrari. Qualche volta ha sbagliato (in Austria gara due, a Monza…) qualche altra volta ha fatto il miracolo. Se diventerà come Hamilton e Schumi ce lo racconterà però solo la storia…

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

5 commenti

  1. Beh, sicuramente esagera, poi magari sta indovinando il futuro, ma ad oggi non ci sono basi per queste affermazioni.

  2. Mi pare un paragone avventato dato che stiamo parlando di due leggende dello sport che hanno vinto gare con auto palesemente inferiori (basta rivedere alcune gare del 1996 e del 2009 per capire di che pasta sono fatti Schumi e Hamilton) mentre Charles, per adesso, ha solo fatto grandi prestazioni con un’auto inferiore, non ha vinto. C’è da dire che sicuramente è sulla buona strada ma se c’è un fattore che paragona i 3 è la loro velocita in qualifica dato che Charles ha dimostrato di essere velocissimo in tutti i 3 anni in F1, soprattutto l’anno scorso con 7 pole. Forza Ferrari.

  3. Sig Zapelloni
    D’accordo che sembra presto per il paragone, ma due commenti:
    – charles e’ stato bravissimo e fatto di piu della macchina, questo e un dato di fatto. Prima di partire la stagione lei aveva scritto il post “salviamo il soldato leclerc”, ma non sembra sia stato impattato da tutta questa attenzione. Come nulla, lui con il massimo focus a fare il massimo ogni gara. Si sta dimostrando un fenomeno
    – facile criticare diverse aree della SF, ma chi sceglie I piloti deve essere riconosciuto per l’ottimo lavoro. Confesso che non ero d’accordo con il cambio di Carlitos per Seb, ma mi sono riconvinto. bravi. Speriamo la SF diventi altre tanto brava in tutte le aree per avere una macchina decente
    Grazie

  4. Quella frase detta da Vettel ha un significato un po’ diverso da quello che state riportando tutti,basta ascoltare le dichiarazioni di Vettel nel dopo gara.
    Secondo lei le Ferrari dei 2 piloti sono uguali?

  5. Esagera? Si. Hamilton nel 2007 è arrivato secondo e l’anno successivo primo, con la McLaren e non con la ferrari. Al netto di tutte le difficoltà di quest’anno, nello scorso la rossa aveva anche “l’aiutino2 e nonostante questo il risultato non è stato così positivo. Sicuramente tra i primi tre con Verstappen che mi piacerebbe vedere su altra macchina ma non il migliore, in questo momento. Visto la giovane età, non potrà che migliorare e quando Hamilton non sarà più così perferomante, tra lui e Verstappen ci sarà da vedere chi prevarrà. Sarebbe bello vedere l’olandese sulla Mercedes…
    Comunque con la McLaren (non con la ferrari) non è mai arrivato oltre il 5° posto nel mondiale.
    Schumacher, quasi in parallelo con Hamilton, a parte la prima stagione, in Benetton vinse due mondiali, in una arrivò terzo e nell’altra quarto. Con la rossa nella prima stagione arrivò terzo, ed il risultato peggiore fu quinto. Vinse per cinque volte il titolo mondiale. Leclerc deve ringraziare mr. bean8 per avergli dato in gestione un trattore anzichè una macchina di F1..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.