Site icon Top Speed

Si riparte a casa Verstappen. Istruzioni per l’uso di Zandvoort

Annunci

Si riparte dall’Olanda, da casa Verstappen dove Mazx ha monopolizzato pole e gradino più alto del podio nelle ultime due edizioni. Dopo la pausa più lunga degli ultimi anni, la Formula 1 torna in pista per gli ultimi 10 gran premi della stagione. Nei primi 12 GP stagionali Max ha conquistato 314 punti su un massimo di 336, ossia il 93,45 per cento. Solo Alberto Ascari nel 1952 e 1953 e Jim Clark nel 1963 e 1965 sono riusciti a chiudere un’annata in Formula 1 con percentuali superiori, ma solo grazie al sistema degli scarti in vigore ai tempi.

Nei campionati senza scarti il primato è di Michael Schumacher che nel 2002 con la Ferrari dotata di impianto frenante Brembo totalizzò 144 punti su 170, cioè l’84,71 per cento. Ai tempi i dischi in carbonio avevano appena 72 fori di ventilazione, tutti disposti su un’unica fila, con diametro di 10mm, rispetto agli oltre mille fori da 3 mm l’uno delle monoposto attuali.

Istruzioni per l’uso:

Il parere di Mario Isola:

“La seconda parte della stagione inizia con un appuntamento particolarmente affascinante. Il Gran Premio d’Olanda si corre infatti a Zandvoort, una delle piste più tradizionali e impegnative dell’automobilismo sportivo, tornata nel calendario della Formula 1 da tre anni sull’onda dell’entusiasmo creato nei Paesi Bassi dai successi di Max Verstappen, che ha ripagato i suoi tifosi con due vittorie nelle ultime due edizioni. Il tracciato è molto sinuoso e presenta due curve sopraelevate, la 3 e la 14, con una pendenza maggiore rispetto a quelle di Indianapolis, tanto per offrire un termine di paragone. Sulle curve con queste caratteristiche cresce lo stress sulle gomme in quanto le normali forze esercitate verticalmente aumentano perché la velocità di percorrenza è molto maggiore rispetto a curve senza pendenza. Per questa gara abbiamo scelto di presentare nuovamente, almeno come denominazione, le stesse mescole dello scorso anno (C1, C2 e C3): va tenuto presente che l’attuale C1 è stata introdotta in questa stagione e si posiziona fra la C2 e la vecchia C1, ora nota come C0. Sotto il profilo delle strategie, nel 2022, in una gara dove ci furono anche due neutralizzazioni, ben 14 piloti, fra cui i primi tre classificati, utilizzarono tutte e tre le mescole, a conferma dell’ampio ventaglio di opzioni disponibili per i muretti delle squadre”

Consigli per video giocatori

Affrontare in modo corretto Curva 1 del Circuit Zandvoort nel videogioco Formula 1 è piuttosto semplice: la staccata va iniziata dopo aver oltrepassato il cartello dei 100 metri. Si scala fino in terza marcia e progressivamente ci si sposta all’interno, arrivando a lambire il cordolo ma senza salirci. Trattandosi di un tornante, non bisogna aprire subito il gas, ma attendere alcuni secondi, facendo attenzione anche nello scaricare a terra la potenza in uscita di curva.

Exit mobile version