Sospetti #Ferrari sui motori Mercedes… sentite #Binotto

Ferraristi rincuorati, ma ancora preoccupati. La posizione in classifica non è male (visto l’andazzo) ma il distacco è enorme. Mattia Binotto butta lì una frase da interpretare. Stupito dalle prestazioni di alcuni motori, vedi i Mercedes, rispetto a un anno fa…

“Una qualifica che rispecchia il nostro attuale potenziale – le parole di Binotto – Non possiamo certo dirci soddisfatti di una terza fila, soprattutto alla luce del pesante distacco rispetto alla squadra che occupa la prima”.
“Detto questo, è singolare vedere la differenza che c’è sui pochi tratti di rettilineo di questo circuito fra alcune vetture e il resto del lotto. Su un tracciato dalle caratteristiche diverse da quello di Spielberg oggi siamo riusciti in qualifica a tirare fuori il meglio dalla monoposto, ma questo non è certamente sufficiente”
“L’obiettivo in gara è quello di raccogliere il maggior numero di punti possibile, cercando di sfruttare tutte le opportunità che dovessero presentarsi. Inoltre, dovremo essere pronti ad ogni eventualità, visto che, al momento, le previsioni meteorologiche sono molto incerte”.

“Credo che questo possa essere un weekend migliore rispetto ai precedenti, come abbiamo già avuto modo di vedere nelle prove libere – ha detto Vettel – C’è però ancora molto da fare sia per me che per Charles. Partendo con gomme Soft, avremo una strategia di pneumatici diversa rispetto a quella scelta dalle quattro vetture davanti a noi e vedremo come evolverà la situazione. Per esempio potremmo trarne vantaggio arrivando in curva 1 dopo il via e nei primi giri”.
“Le previsioni meteo dicono che potrebbe piovere in gara e questo, anche se sul bagnato abbiamo faticato un po’ al venerdì, potrebbe darci delle chance in più in vista di domani. Certo i due team che ci partono davanti sembrano su un altro pianeta…”.

“Avere le due vetture in terza fila è positivo per la squadra, tanto più che non siamo nemmeno troppo distanti dai piloti che partono in seconda – aggiunge Leclerc -Sono piuttosto soddisfatto, perché credo che abbiamo fatto un passo nella direzione giusta e questo non può che fare piacere. Per quanto mi riguarda, tuttavia, non è stata affatto una sessione facile: ho fatto fatica a guidare bene in Q1 e Q2 e non ero molto contento di me stesso, mentre in Q3 è andata meglio e la sesta è una buona posizione dalla quale partire”.
“Credo che il nostro passo gara sia migliore rispetto a quello della qualifica e con una buona strategia penso sia possibile guadagnare qualche posizione. Domani abbiamo delle carte da giocarci. Per quanto riguarda il meteo devo dire che la macchina sull’asciutto si è comportata piuttosto bene, ma abbiamo visto che anche sul bagnato sembra competitiva, anche se ovviamente in quel caso le incognite sono molte di più. Per questo se potessi scegliere opterei per l’asfalto asciutto”.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

7 commenti

  1. A differenza della ferrari, i motori Mercedes sono così fin da Barcellona, non sono “nati” dopo 6 mesi dall’inizio della stagione. Più che un miglioramento deciso dei motori Mercedes Mr. Bean8 dovrebbe giustificare il perchè i motori ferrari siano peggiorati così tanto. Detto questo, mi auguro che, se ci fosse qualsiasi furberia da parte di Mercedes, anche con loro la FIA arrivi a secretare i motivi.

  2. In effetti il paragone di motore tra Mercedes e Ferrari dà nell’occhio, ma in realtà l’altra grandissima delusione di questo inizio stagione è la Red Bull. Nonostante la proverbiale guidabilità oggi è andata davvero male. Possibile che un motore Honda che lottava in Brasile alla pari del Mercedes ora pure lui è diventato una locomotiva a vapore?? Mica potranno sempre tutti essere stupidi… qualche dubbio ce l’ho pure io…

    1. E loro hanno pure fatto lo sviluppo

  3. Sig Zapelloni
    Interessante
    Strano che Helmut o C Horner non dicono niente per adesso. Vedremo.
    Anzi, speriamo. Aldila di essere tifoso vorrei vedere un campionato vero, non una squadra che doppia tutti ogni gara.

    Comunque sono rimasto stupito dal FP2 quando Seb Ha fatto una decina di giri e migliorava qualche decimo ogni giró come se volesse capire quanto si poteva spingere sul bagnato… poi viene Bottas e al primo giro si piazza a solo 200 decime e poi rientra, come dicendo “ho gia capito quello che mi serve”.
    Non penso questo sia solo motore?
    Grazie

  4. Binotto non sa piu’ che pesci prendere.
    Ridotto all’angolo getta roba nel ventilatore sperando di spostare l’attenzione ma ottenendo l’effetto opposto.
    Il paragone impietoso tra le prestazioni Mercedes e Ferrari non fanno altro che rimarcare la pochezza del progetto (leggasi disastro) di cui e’ artefice.

    1. La Ferrari ha toppato ma il progresso Mercedes va controllato perché con le restrizioni regolamentare Ferrari e Honda hanno perso e loro guadagnato…

  5. la realta’ per la Ferrari e’ che anche “eliminando” la MB, resterebbe ‘ la 5 forza del mondiale. davanti alle altre motorizzate Ferrari e Williams, a combattere con Alpha Tauri…. no comment.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.