Site icon Top Speed

#Bottas pazzesco. #Ferrari da mal di testa

Annunci

Terza pole di fila di Valtteri Bottas e con un distacco che fa male a Lewis Hamilton e malissimo alle Ferrari. Dallo SpanishGp non arrivano le risposte che la Ferrari sognava. La nuova evoluzione del motore non ha portato da nessuna parte.

“Non abbiamo tempo per avere troppa pazienza”, la frase pronunciata venerdì da Louis Camilleri, ad della Rossa, suona ancora più pesante dopo i risutati delle qualifiche del Gp di\ Spagna. Gli 866 millesimi presi da Vettel, nonostante le evoluzioni, nonostante il nuovo motore, sono più di un campanello d’allarme. Sono delle campane a morto.

Il campionato della Ferrari rischia di finire qui a Barcellona dove erano cominciati i sogni dopo le prove pre campionato. La quinta vittoria di fila della Mercedes porterebbe le Rosse irrimediabilmente lontane dall’obbiettivo mondiale, costrette a puntare a dei successi di tappa e non più al bersaglio grosso.

La Ferrari ha pagato tutto nel terzo settore quello in cui la mancanza di grip fa perdere alla Ferrari praticamente tutto dopo che nel secondo settore ha già perso il vantaggio accumulato nel primo settore.

Le stesse dichiarazioni di Vettel non aprono spiragli. Seb sembra rassegnato, non lamenta assetti particolamenti sbagliati. E’ proprio tutto l’insieme che sembra non funzionare. Ci si attendeva un passo avanti, una Ferrari più vicina alle Mercedes. Il distacco di 8 decimi è da mal di testa.

Se a questo agiungiamo i problemi al fondo che hanno limitato Leclerc in Q3, costringendolo ad accontentarsi della quinta posizione in griglia. Charles ha rovinato il suo giro toccaando un cordolo duramente in Q2 e compromettendo la Q3. Un errore piccolo dalle grandi conseguenze.

La Ferrari si ritrova al buio senza indicazioni per trovare l’interrutore ed accendere la luce.

Almeno là davanti c’è battaglia. Vera. Con un Bottas che mai avrei immaginato così, addirittura con oltre 6 decimi di vantaggio su Hamilton. Una lezione. L’impressione è che Lewis dobvrà cominciare a limitare le sue distrazioni se non vuole lasciarsi sfuggire il suo sesto titolo.

Brutte notizie anche in casa Alfa Romeo con Giovinazzi subito fuori per un problema ai freni mai risolto e Kimi 14°. L’Alfa si è un po’ fermata mentre la Haas è risorta con un 7° e un 8° posto, primi dietro ai tre top team.

Exit mobile version