Site icon Top Speed

Super Hamilton ma Ferrari davvero sfortunata

Annunci

Lewis Hamilton conquista in Belgio la sua sesta pole stagionale con una grande prestazione sulla pista bagnata dopo tre sessioni dominate dalla Ferrari.

Colpa della solita nuvoletta fantozziana. Ma questa volta non solo. La Ferrari stava dominando su pista asciutta. Sempre davanti in Fp1 Fp2 Fp3 Q1 e Q2 su pista asciutta, ma poi battuta sotto la pioggia in Q3. Straordinario come sempre sul bagnato Hamilton, magistrale nonostante gli errori nei suoi primi tentativi, ma anche fortunato perché senza pioggia sarebbe finita in un altro modo.

Ci sarebbe stato l’imbarazzo della scelta tra Seb e Kimi… invece la Ferrari ha sbagliato qualcosa nella tempistica e poi il traffico ha complicato il giro finale di Seb e così la pole e’ finita ancora alla Mercedes. Cinque volte negli ultimi 10 anni ha vinto l’uomo in pole. Una statistica che lascia spazio ai sogni Rossi. Ma non bisognerà sbagliare nulla.

Seb si è fatto prendere anche dal nervosismo quando era ai box per il cambio gomme. A un meccanico che stava spostando la sua Ferrari prima che anche il retro fosse sollevato ha gridato “che c… fai, così si rovina il fondo…”. Tanto che a fine qualifiche è andato personalmente a controllare… il nervosismo non porta da nessuna parte. Guardate Hamilton che dopo l’errore si è calmato e ha trovato il tempo da pole….

A pagare cara la pioggia e’ stato soprattutto Raikkonen che non aveva abbastanza benzina per restare in pista fino alla fine con la pista che migliorava. Partirà sesto. Dietro alle due Force India e a Grosjean. Alla fine era decisamente incazzato…

Certo così come in Ungheria la Ferrari ha perso la pole anche per colpa della pioggia che quest’anno arriva quando non dovrebbe quando il grande vantaggio Ferrari dovrebbe materializzarsi e invece…

Un mese fa se ne andava Sergio Marchionne purtroppo la Ferrari non è ancora riuscita a dedicargli nulla di importante… peccato…

Ps. Come spesso quest’anno i commissari mi lasciano perplesso per il mancato intervento su Bottas (solo una reprimenda) che sul finale delle Fp3 non ha visto Vandoorne e lo ha praticamente spinto fuori pista. Certo era difficile penalizzarlo visto che scatterà comunque dal fondo. Ma qualche punto dalla patente gli andava tolto. Soprattutto considerando come ci si è comportati con Vettel in Austria.

Exit mobile version