Site icon Top Speed

Un super #Leclerc apre una nuova era in casa #Ferrari

Annunci

Charles Leclerc ha conquistato il Gran premio del Belgio, il primo della sua ancora giovane carriera. Nessun ferrarista aveva vinto così giovane (21 anni e 10 mesi), solo Verstappen e Vettel con Red Bull e Toro Rosso battono la sua precocità

L’emozione oggi ha il volto da bambino di Charles Leclerc che fa risuonare a Spa l’inno di Mameli con gli occhi lucidi e il pensiero a Anthony Hubert, l’amico pilota che ieri ha perso la vita a poche centinaia di metri da questo podio. Charles festeggia con il lutto al braccio, con i pensieri a Anthony, ma anche a Jules e a papà. Dedica la vittoria a chi lo guarda da lassù. La dedica a Anthony, ma anche a Jules e papà Hervè.

Leclerc ha concluso senza spruzzare lo champagne per rispetto alla memoria di Hubert un weekend perfetto. E’ stato il più veloce venerdì pomeriggio, in tutte le sessioni di sabato e finalmente anche domenica. Ha gestito bene la partenza e poi la pressione di Hamilton nel finale, ha addirittura sfruttato la protezione di Vettel, un gregario con quattro mondiali, che ha giocato di squadra e lo ha aiutato rallentando un po’ il ritorno di Hamilton.

La Ferrari ha anticipato la sosta di Vettel mandandolo davanti a tutti, un gioco di squadra spietato che gli ha dato l’illusione rimandandolo in pista davanti, ma poi lo ha visto soffrire per le gomme e scivolare indietro fino al quarto posto.

E’ incredibile come Leclerc abbia dovuto provare le grandi gioie della sua vita dopo un grande dolore. Era capitato ai tempi del successo inGp2, conquistato poco dopo la morte di papà. E’ ricapitato oggi con la sua prima vittoria in Formula 1.

Ma che cosa ci dice questa vittoria? Ci dice che in Ferrari sta iniziando una nuova era. Che il futuro sia nelle mani di Charles. Che Vettel si stia trasformando in un gregario di lusso. Oggi ha corso alla Bottas.

Exit mobile version