Una #Bugatti da 13 milioni

C’è anche l’auto più cara della storia al Salone di Ginevra: una vettura in esemplare unico. La Bugatti La Voiture Noire, costa 11 milioni di euro, tasse escluse, per un totale di oltre 13 milioni. 

La Voiture Noire assieme alla serie (20 esemplari) Chiron Sport 110 ans celebra l’anniversario del Marchio di Mulhouse. Deriva ovviamente da Chiron, ma si riallaccia alla storica Type 57 SC Atlantic, voluta da Jean Bugatti negli anni Trenta e capace di arrivare a 220 km orari: punta stratosferica per l’epoca, un gioiello che fa bella mostra nella collezione di Ralph Lauren che qualche anno fa la portò orgogliosamente al concorso d’eleganza di Villa d’Este.

. La Voiture Noire come motore sfodera lo stesso mastodontico W16 quadriturbo da 1.500 CV di Chiron. Di più era difficile pretendere. Nelle forme invece è completamente diversa. Meno massiccia e più filante. Muso allungato e caratterizzato da nuovi fari. Sinuosa nella silhouette, presenta una carrozzeria in roba di carbonio, esibisce un alettone arrivo e sei terminali di scarico.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.