La sorpresa arriva da un sondaggio firmato The Race, un sito molto seguito in Inghilterra. Si chiede chi sono i piloti più polari, le squadre più popolari e il team principal più popolare… Un sondaggio internazionale che ha coinvolto 2300 persone in 103 nazioni.
Il pilota più popolare è Lando Norris (seguito da Leclerc), potere dei social più che dei risultati verrebbe da dire. Con Max solo settimo e Lewis poco più avanti. Ai giovani piace molto Lando che è diretto nella comunicazione, un po’ come Leclerc un altro bravo a usare i social. Strano che Hamilton, il più seguito di tutti e indubbiamente il più profondo, si battuto anche da Piastri e Alonso.
Tra le squadre McLaren batte Ferrari e anche qui sono sorpreso, La Ferrari anche se non vince è da sempre il team più polare, vederla superata dalla McLaren (che non vince da molto più tempo) è una vera sorpresa. Potere di Netflix? O conta forse Lando Norris anche qui? Mi sembrano risposte molto British.
La sorpresa più grande viene però dalla scelta del team manager più popolare: stravince Fred Vasseur e qui ribalta ogni idea di sondaggio molto British… Certo la popolarità di Horner è crollata dopo lo scandalo, quella di Stella non è cresciuta abbastanza, ma Toto Wolff così indietro non me lo spiego e Vasseur nettamente davanti mi sembra una vera assurdità (confermata dal fatto che il secondo sarebbe Vowles).
Insomma prendiamo questo sondaggio con le pinze… Anche se qualche segnale c’è…

