Site icon Top Speed

Vettel e Ferrari: la perfezione abita qui

Annunci
Vettel win Canada

Sebastian Vettel ha conquistato il CanadianGp regalando alla Ferrari una vittoria che mancava da 14 anni, dall’epoca d’oro di Michael Schumacher (2004). Vittoria e primo posto in campionato.

La gara perfetta. Per Vettel, per la Ferrari. Vittoria e primo posto in campionato grazie all’anonimo di weekend di Hamilton, il re del Canada, detronizzato su tutta la linea. Non un colpo da k.o. perché siamo soltanto alla settima gara del campionato, ma un bel cazzotto, di quelli che fanno male e lasciano il segno.

Vettel era arrivato a Montreal con 14 punti da recuperare, riparte perl’Europa con una lunghezza di vantaggio su Hamilton (121-120).  La sua 50esima vittoria in Formula 1 ha un sapore speciale.

“Grande vittoria”.

“Grande lavoro grazie ragazzi”

Podio insolito con Bottas (quarto di fila a Montreal) e Verstappen a far da paggetti a Vettel. Max ha anche sognato l’attacco finale al finlandese alle prese con un problema di consumi…  Perfetto in ottica campionato con Hamilton solo quinto sulla sua pista preferita. Weekend strano quello di Lewis. Non può dare la colpa solo al motore Mercedes che non è arrivato visto il piazzamento di Bottas che gli è stato sempre davanti.

Hamilton esce male da una gara dove per tre anni aveva preso tutto, pole e vittorie… Non è mai sembrato in palla. Solo nel finale ha accennato un attacco a Ricciardo, ma molto fiacco.

Vettel è volato via con una partenza perfetta, si è ripetuto dopo la Safety Car, poi ha gestito la gara e il distacco da Bottas. Ha cambiato gomme un giro dopo il finlandese. Ha lasciato riavvicinare un po’ l’avversario diretto, poi quando Bottas ha sbagliato l’attacco nel doppiaggio di Sainz, lo ha rimesso  a sedere ottenendo subito il giro più veloce (1’13″964).

“Stiamo calmi e tranquilli”, dice Maurizio Arrivabene. Giusto. Come giusto sottlinaere i meriti della squadra. Perchè Seb è stato perfetto, ma lo  stata anche la Ferrari che ha guidato. E perfetto pure chi ha lavorato a casa…

Raikkonen dietro a Hamilton

Il weekend Rosso è stato perfetto, in un paese innamorato della Ferrari grazie a Gilles (che emozione vedere Jacques con la Ferrari del padre prima del via, bravi quelli di Liberty a toccare queste corde). Pole, vittoria. Gara in testa dall’inizio alla fine. Peccato per Kimi. Ha perso una posizione al via. Non è riuscito ad attaccare Hamilton che era lì davanti dopo il cambio gomme. Peccato. Avrei voluto vederlo più aggressivo e non è la prima volta.

Vettel partenza vincente

Una gara abbastanza monotona dopo la botta al via tra Stroll e Hatley che ha innescato la Safety Car ancora prima della fine del primo giro, neutralizzandola fino all’inizio del quinto. Nessuna scossa tra gli uomini di testa, se non il sorpasso di Ricciardo a Raikkonen che ha spinto Kimi al sesto posto in un bel duello ruota ruota che consiglio di rivedere a chi vorrebbe ancora conferare Kimi e non tentare l’ingaggio di Daniel…

Exit mobile version