Site icon Top Speed

Vettel un errore imperdonabile Hamilton una vittoria da re

Annunci
L’incidente di Vettel a Hockenheim

Lewis Hamilton ha vinto il Gp di Germania a casa di Vettel. Ha rimontato dal 14° posto mentre Vettel commetteva un errore clamoroso al 52° giro, finendo fuori sul bagnato. Ora Lewis ha 17 punti di vantaggio in classifica.

Sebastian Vettel combina la madre di di tutti i pasticci. Un super pasticcione. L’errore più grave. L’errore più stupido. L’errore che potrebbe costare carissimo in prospettiva Mondiale. Aveva la vittoria in mano a 15 giri dalla fine, ma sulla pioggia, davanti alla sua gente, ha perso la sua Ferrari. Un crash imbarazzante. Un errore che un quattro volte campione del mondo, leader del campionato, non avrebbe mai dovuto fare.

Stava guadagnando 7 punti su un incredibile Hamilton, ne ha persi 25. Un passivo di meno 32 a voler giocare con i numeri. Ora Hamilton ha 17 punti di vantaggio a metà campionato. Non tanti. Ma visto come era andata sabato…

Hamilton vittoria numero 44 con la vettura numero 44

Se Vettel ha combinato il SuperPasticcio, Hamilton ha confezionato la SuperVittoria (la numero 66). Una gara da re. Una gara straordinaria. Da 14° a primo. Sorpasso dopo sorpasso. Dopo 14 giri era già 5°. Poi è arrivata la pioggia e lui non ha sbagliato. Aveva cambiato gomme due giri prima dell’acquazzone. Con le Pirelli Viola ha guidato alla grandissima. Una gara perfetta (compresa la scelta di non rientrare a cambiare gomme nei giri dietro Safety Car). “Il mio sogno si è realizzato”, ha detto sul podio.

C’è chi pensa che la Ferrari avrebbe dovuto chiamare ai box Vettel prima. Ma i tempi non raccontavano questo. E lo stesso Vettel si è preso ogni responsabilità scagionando il team.

La domenica Mercedes a casa Vettel, viene completata da Bottas. Raikkonen (che era stato sacrificato per lasciar passare Vettel) non è riuscito a infilarsi tra le due Mercedes. E qui si capisce perchè sarebbe ora di cambiarlo (anche se Leclerc oggi ha pasticciato davvero tanto). Anche se con lui il team ha qualche colpa avendolo richiamato dopo Bottas per il cambio.

Dalla Germania esce un Hamilton carico al massimo. Fiducioso, confidente. Era già successo a Baku. E’ la seconda volta che Vettel lo rianima con due errori. Ha avuto in canna due colpi da k.o. Pesantissimi, ha sbagliato due gol a porta vuota, Imperdonabile. Quasi che senta troppo la responsabilità, la pressione.

Non ci voleva proprio in questi giorni tormentati e dolorosi. La Ferrari che prega per il suo ex presidente aveva bisogno di una domenica serena, felice. Di una vittoria scacciapensieri. Ora toccherà a Maurizio Arrivabene tenere unita la squadra. Tenere alto il morale. Per fortuna domenica si corre già in Ungheria.

Il taglio di Hamilton

Ps ora Hamilton è sotto investigazione per aver tagliato l’ingresso corsia box (stava rientrando, ma all’ultimo ha deciso di restare fuori seguendo Raikkonen). In altri casi sono stati dati 5″ di penalità. Così Lewis lascerebbe il successo a Bottas…

I commissari hanno optato per una reprimenda. No, non ci sto. L’infrazione c’è stata e per lo stesso motivo Kimi qualche anno fa pagò con 5″. Certo non c’era in palio una vittoria. Ma le regole se ci sono devono essere uguali per tutti. Un fallo è da rigore sia nella finale del mondiale che nella finale dell’oratorio…

La rimonta di Lewis è stata FAVOLOSA e la penalità non avrebbe cambiato il senso della sua impresa. Però i commissari non mi sono piaciuti…

Exit mobile version