Site icon Top Speed

AustinGp con gara sprint, istruzioni per gli Usa

Annunci

La Formula 1 ha ancora cinque gare (più due sprint) in calendario e sta per cominciare un trittico folle con tre gare (e due sprint) in tre settimane tra Austin, Città del Messico e San Paolo. Buon viaggio. Si parte da Austin che sabato a mezzanotte italiana manderà in onda la penultima sprint della stagione.

Il “Circuit of the Americas” ospita il Gran Premio dal 2012 (nel 2020 la gara saltò per il COVID). È un tracciato completo, da medio alto carico aerodinamico. Caratteristica è la prima curva, a sinistra, che arriva al culmine di una ripida salita di 22 metri percorsi in 200 metri lineari, con i piloti che dopo la partenza si sparpagliano a ventaglio alla ricerca della migliore traiettoria. Segue poi una prima parte molto filante caratterizzata da una sequenza di curve medio-veloci che arriva al tornantino della curva 11: da lì parte un lungo rettilineo che porta all’ultima parte del tracciato, dove invece abbondano curve lente e a novanta gradi.

“È importante avere una buona trazione nelle curve lente – spiega Mario Isola – L’asfalto, nonostante i rifacimenti effettuati lo scorso anno in alcuni tratti, rimane piuttosto sconnesso: ciò genera dei microscivolamenti dei pneumatici che può determinarne un anomalo surriscaldamento. Infatti, il tipo di degrado che si verifica solitamente su questa pista è termico mentre il graining è un fenomeno piuttosto raro. In Texas si è sempre corso nella stagione autunnale, quando le condizioni meteorologiche sono molto variabili, anche in un arco di tempo breve. È facile avere alternanza di giornate di caldo sole o di pioggia, nonché escursioni termiche significative”.

Consigli per video giocatori

Per affrontare nel modo corretto la curva 12 del Circuit of the Americas nel videogioco Formula 1 è necessaria un po’ di esperienza, per non arrivare corti: la frenata va iniziata poco prima di superare il cartello dei 100 metri.

Si scala fino in terza marcia e si inserisce l’auto in curva, approfittando anche del cordolo. Occhi agli specchietti perché i rivali potrebbero tentare il sorpasso ma non esagerate riaprendo il gas per non finire sul verde in uscita.​

Exit mobile version