Site icon Top Speed

#CarOfTheYear la @Jaguar I-Pace

Annunci

L’auto dell’anno è la Jaguar I Pace che ha sconfitto nel testaa testa finale la sorprendente Alpine A110. Come dire che il futuro ha battuto il passato perchè la Jaguar elettrica è un viaggio verso il futuro, mentre l’Alpine pur con tutte le tecnologie moderne è un’auto nostalgica a partire dalle forme…
Il lizza per il #caroftheyar erano rimaste le magnifiche 7: Alpine A110; Citroen C5 Aircross; Ford Focus; Jaguar I Pace; Kia Ceed; Mercedes Classe A; Peugeot 508.

Car of the Year è stato l’antipasto del Salone di Ginevra. Ed è clamoroso che Jaguar abbia deciso di non partecipare alla rassegna…

Scatta (domani e dopo per la stampa) l’89esima edizione del Salone di Ginevra (aperto al pubblico dal 7 al 17 marzo), l’unico realmente neutrale in un mondo dove i saloni stanno passando un po’ di moda o almeno si stanno trasformando o lasciando contagiare da rassegne di altri settori come il Ces di Las Vegas o il Mobile World Congress di Barcellona. Sono attesi tra i 650 e i 750mila visitatori e molti arriveranno dall’Italia.

Ci sono le Supercar perché i sogni aiutano a vivere. E una nuova Ferrari è sempre un bel vedere… Ma ci sono anche un mare di auto elettriche con
più di 15 modelli puramente a batteria Le Case presenti al Salone saranno 180 (oltre a Opel, Infiniti e DS assenti lo scorso anno mancheranno Jaguar, Land Rover, Hyundai, Ford e Volvo, che sarà rappresentata dal marchio Polestar), con un’importante presenza per la prima volta di nuovi brand, per lo più di costruttori provenienti da Asia e Far East, oltre al ritorno sulle scene dello storico produttore spagnolo Hispano Suiza.

Saranno 96 le anteprime di prodotto, 79 delle quali premiére mondiali. Riflettori puntati sulle supercar come Ferrari F8 Tributo, Lamborghini Huracán Evo Spyder, McLaren 600LT Spider by MSO, Porsche
911 Carrera, Qiantu K50, Aston Martin Valhalla e Bentley Bentayga Speed, il
SUV di serie più veloce al mondo.

Ma il vero elemento centrale della manifestazione al Palexpo sarà l’elettrificazione, in particolare di SUV e crossover, con decine di new entry 100% elettriche e ibride tra le quali Aud i e- tron Sportback, e-tron GT e Q4 e-tron oltre alle versioni plug-in di A6, A7 Sportback, A8 e Q5; BMW 745e, 745Le e 745Le xDrive; 330e e X5 xDrive45e; Mercedes EQV, Kia eSoul, Aston Martin Lagonda All-Terrain, GFG Style Kangaroo, Mitsubishi Engelberg Tourer e due inediti modelli ibridi Subaru. Ma non solo perché anche Peuget (con la 208) e Renault (con la Clio) ci mettono del loro.

Interessanti anche le proposte nel segmento delle berline premium con il debutto tra gli altri di BMW Serie 7, Mercedes-Benz CLA Shooting Brake, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio in tiratura limitata “AlfaRomeo Racing” (c’è anche un’analoga versione per il SUV Stelvio Quadrifoglio) e Volkswagen Passat.

Exit mobile version