Piove sulla prima giornata di prove di Ferrari e Red Bull, le uniche due in pista nella seconda giornata dei test di Barcellona.
Prima Leclerc e poi Hamilton hanno completato più di 100 di giri (64 Charles e 56 Lewis), fermati solo dalle bandiere rosse innescate dalla Red Bull (al mattino Max e al pomeriggio Hadjar). Nesssuno ha fatto tanti chilometri quanti i motori Ferrari che con Haas e Cadillac sono arrivati a 318 giri, quasi 1500 chilometri. I Mercedes si sono fermati a 111 giri (McLaren e Williams ancora a zero). I Red Bull sono arrivari a 250 giri e sono la grande sorpresa di questi due giorni. Molti i problemi di Audi, ferma ai 27 giri di Bortoleto.
“È stato bello tornare al volante e iniziare a prendere confidenza con un pacchetto completamente nuovo – ha detto Leclerc in pista al mattino – Oggi ci siamo concentrati soprattutto sui controlli di sistema e sul capire a fondo come funziona tutto, più che sulla pura performance, anche a causa delle condizioni miste. Abbiamo portato a termine tutto il programma senza intoppi e la macchina ha risposto come ci aspettavamo: un segnale positivo e una base solida da cui partire per crescere”.
“È stata una prima giornata intensa ma produttiva, soprattutto per via delle condizioni meteo variabil – il commento di Hamilton – Siamo riusciti a completare parecchi chilometri con la vettura e a raccogliere molti dati utili, cosa particolarmente importante con un cambiamento regolamentare così significativo. Non ci sono stati problemi significativi e questo ci dà una base solida su cui continuare a imparare e costruire nei prossimi giorni”.
In mattinata hanno girato Leclerc e Verstappen frenati prima dalla pioggia e poi da un fuori pista di Max che ha chiuso con il miglior tempo in 1’19’’578 completando 27 giri. Leclerc, invece, ha girato in 1’20’’844 percorrendo più di 60 giri.
Nel pomeriggio è toccato a Hamilton (1’33″456 il suo miglior tempo) e Hadjar e il francese, già miglior tempo lunedì, ha ottenutoil miglior crono anche martedì 1’31″891 e prima di causare l’interruzione dei test con in in incidente alla 14.
L’importante era fare chilometri e tra ieri e oggi i motori Ferrari sono quelli che hanno girato di più con Haas Cadillac e oggi con la SF-26. La Mercedes e’ rimasta ai box come gli altri team, frenati dalle previsioni meteo. La McLaren ha rinviato ancora il debutto a domani, mentre Aston Martin dovrebbe partecipare solo agli ultimi due giorni di test: il progetto di Adrian Newey deve essere stato più complicato del previsto da mettere a punto (tra l’altro si parla di un importante sovrappeso del motore Honda). La Williams ha finalmente passato il crash test e quindi si presenterà in Bahrain a febbraio.


