Site icon Top Speed

Imola con Sprint Race, istruzioni per l’uso della pista dedicata a Ferrari

Annunci

Prima gara europea della stagione, primo weekend con Sprint Race e qualifiche al venerdì. Tutto a Imola dove l’assalto ferrista sarà senza precedenti. In palio 34 punti (25 della gaa + 1 del giro veloce + 8 della sprint). Un bottino ricco in un weekend che potrebbe avere qualifiche bagnate, mini gara asciutta e gran premio incerto. cambiano i punti attribuiti per la Sprint Race (ai primi 8) e soprattutto lo schieramento di partenza del gp viene stabilito dalle qualifiche di venerdì e non dalla mini gara

Mario Isola: “Sorpassi difficili”

Imola è una pista vecchio stile ed impegnativa, i sorpassi possono essere difficili anche perché il circuito in alcuni punti è piuttosto stretto. Quindi è probabile una strategia pensata per evitare il traffico. I team qui iniziano da zero in termini di conoscenza dei pneumatici sia perché le mescole sono completamente diverse quest’anno sia perché la gara del 2021 si è svolta con pneumatici da bagnato prima della lunga interruzione per la bandiera rossa. In generale, Imola è una pista mediamente severa per i pneumatici, inoltre viene utilizzata abbastanza spesso. Ciò significa che potremmo assistere a un’evoluzione della pista leggermente inferiore rispetto a quella che si verifica su altri circuiti, dato che si presenta fin da sùbito già ben gommata: il mese scorso si è corso infatti proprio ad Imola il primo round del GT World Challenge, di cui Pirelli è fornitore esclusivo, che ci ha offerto la possibilità di raccogliere diversi dati utili. Questi sono solo alcuni dei fattori di cui i team dovranno tenere conto anche per scegliere i pneumatici per la prima gara Sprint dell’anno”.

Consigli per videogiocatori

Per effettuare perfettamente la frenata alla Rivazza nel videogioco Formula 1 è indispensabile non farsi distrarre dalle abitazioni sullo sfondo. Bisogna poi ricordarsi che subito dopo c’è un’ulteriore curva a sinistra. Restando sulla destra ci si attacca ai freni, poi ci si sposta all’interno poco prima della linea bianca sull’asfalto. Si può anche salire con le ruote di sinistra sul cordolo interno essendo piuttosto basso.​

Tv: su Sky e in chiaro su TV8

Sky Sport F1 garantirà una copertura eccezionale dell’evento: uno sguardo speciale sarà rivolto alla Ferrari e, in generale, ai team italiani, mentre il racconto in pista si adatterà al nuovo format che prevede le qualifiche già il venerdì e la Sprint il sabato, con un pre gara eccezionalmente di due ore, dalle 13, per il semaforo verde del GP, previsto domenica alle 15. Giovedì 21 aprile appuntamento con i primi due episodi di “The Passengers”, alle 8.45 e alle 20.30: in viaggio con Federica Masolin e Tommaso Trussardi attraverso la Motor Valley, destinazione Imola, alla scoperta delle eccellenze italiane alla vigilia del GP.

Venerdì 22 aprile, da non perdere l’intervista al CEO della Formula 1 Stefano Domenicali. Alle 10 del mattino, la conferenza stampa piloti, in diretta sul sito skysport.it e sull’account Facebook di Sky Sport (@SkySportF1). I primi a scendere in pista saranno i piloti della Formula 3, impegnati nelle prove libere dalle 9.50 di venerdì. A seguire, nel corso della giornata, le prove libere di Formula 2 (ore 11), Formula 1 (ore 13.30) e Porsche Super Cup (ore 18.25), oltre alle qualifiche dei tre campionati (la F1 alle 17). Sabato 23 e domenica 24 aprile la qualifica sprint e la gara di F1 saranno in diretta rispettivamente alle 16.30 e alle 15. Domenica ampio pre gara di un’ora e mezza e post fino alle 17.30 con l’interazione da casa degli spettatori grazie alla finestra #skymotori. Tra sabato e domenica in programma anche Sprint Race e Formula Race di Formula 2 e Formula 3, oltre a qualifiche e gara di Porsche Super Cup. Dalle 19 di domenica appuntamento con Fabio Tavelli e il suo Race Anatomy.

Exit mobile version