Site icon Top Speed

La #Ferrari perde peso politico

Annunci

La Formula 1 ha respinto il tentato golpe di Ferrari e Red Bull che volevano tornare alle gomme dello scorso anno (Mescole 2019, ma struttura 2018) per cercare così di ridurre il gap dalla Mercedes. C’era bisogno il consenso di 7 team, ma alla fine ha vinto la sponda guidata dalla Mercedes. Si va avanti così…

La Ferrari non perde più solo in pista. Ha cominciato a perdere anche peso politico. Ed è un aspetto molto preoccupante. Prima la figuraccia del ricorso presentato con la convinzione di ribaltare il verdetto di Montreal, ma in realtà rigettato in pochi minuti. Poi arriva l’idea di tornare alle vecchie gomme, mossa che ha trovato anche l’appoggio della Red Bull, ma che alla fine ha portato all’ennesima figuraccia politica.

Dando per scontato il no della Mercedes e dei team motorizzati da Stoccarda (Williams e Racing Point), i ribelli si sono trovati contro anche McLaren e Renault che alla fine ha fatto saltare il banco e ogni possibilità di trattare.

Sono due indizi che costruiscono una prova: la Ferrari sta perdendo peso politico nonostante il grande lavoro di Mattia Binotto che è rispettatissimo tra i suoi colleghi. La mancanza di un vertice forte e rispettato si fa sentire in questi momenti. Quando dietro c’era un Marchionne pronto ad alzare la voce e anche ad andarsene, gli inglesi (e i francesi) ci pensavano su due volte prima di irritarlo… Oggi non è più così. Fin che John Elkann e Louis Camilleri non alzeranno davvero la voce, la Ferrari rischia di non essere più considerata come un tempo.

Il rischio c’è ed è grosso anche in vista dei nuovi regolamenti che devono essere varati per il futuro. La Ferrari deve ricominciare a puntare i piedi a farsi sentire altrimenti i guai si moltiplicheranno.

Tornare alle veccie gomme avrebbe aiutato le prestazioni di Ferrari e Red Bull rendendo le gare probabilmente più combattute. Non c’era un motivo di sicurezza a imporre il cambio, serviva quindi la maggioranza. La Ferrari non è riuscita a creare un’alleanza vincente. Peccato perchè un anno fa (con la scusa della sicurezza), la Mercedes riuscì a far cambiare le gomme…

Vedremo poi come andrà in pista in Austria. La prima sessione ha proiettato Vettel (in pista con il papà) tra le due Mercedes, soprattutto usando gomme più dure. Potrebbe insomma confermarsi uno di quei weekend meno favorevoli alla Mercedes.

Exit mobile version