La Mercedes impressiona, la Ferrari lavora bene, la Aston Martin di Newey già ferma

La tanto attesa Aston Martin Honda di Adrian Newey è comparsa solo alle 5 della sera. Pochi giri al rallentatore in black edition (vedi foto ufficiale) per verificare che tutto spesse assieme… e tutto non è stato assieme perchè dopo 4 giri Lance Stroll è stato fermato da un problema… Un parto più che difficoltoso… Ma si sa con Newey può capitare all’inizio.

Ad impressionare è come al solito la Mercedes, più che per i tempi (Russell al pomeriggio e Kimi al mattino i più veloci) è il cotinuo girare con lo stesso ritmo e senza problemi a preoccupare gli avversari. Oggi la Mercedes sembra un gradino avanti.

La Ferrari continua a lavorare senza intoppi e senza cercare tempi. Conunque test soddisfacenti.

“È stato positivo poter finalmente girare sull’asciutto e continuare a portare avanti il nostro programma – ha detto Lewis – . Con questi regolamenti tutto è nuovo e le vetture sono molto diverse rispetto a quelle a cui eravamo abituati, con un carico aerodinamico inferiore, quindi c’è molto da imparare. L’aspetto più positivo finora è stato il numero di giri che siamo riusciti a completare, e per questo il merito va ai ragazzi in fabbrica, che hanno fatto un grande lavoro. Abbiamo potuto raccogliere dati preziosi, capire meglio la vettura e iniziare ad andare in una direzione chiara. È ancora presto, ma il processo è stato fin qui produttivo: continuiamo a imparare, ad affinare e a progredire passo dopo passo”

“È stato positivo poter avere una giornata completa in condizioni più rappresentative – il parere di Charles -. Con questi regolamenti tutto è nuovo, quindi c’è molto da imparare e da scoprire, e il modo di guidare la vettura è piuttosto diverso rispetto a quanto a cui eravamo abituati negli ultimi anni. E’ una vera sfida, ma anche un’opportunità per affrontare le cose in modo diverso. Mi sento sempre più a mio agio in macchina, anche se la gestione dei nuovi sistemi, in particolare con il maggiore contributo della parte elettrica della power unit, è impegnativa. In questa fase non guardiamo alle prestazioni, ma al completamento della nostra checklist e alla comprensione della vettura nel modo più approfondito possibile. C’è ancora molto da fare, ma siamo in linea con il nostro programma, e questo è incoraggiante nel nostro lavoro in vista del prossimo test in Bahrain”.

Mercedes ha chiuso i test. Ferrari girerà venerdì quando spera di tornare in pista Verstappen con la Red Bull che deve essere riparata dopo il botto di Hadjar dell’altro giorno.

  1. George Russell – Mercedes in 1:16.445 e 77 giri
  2. Kimi Antonelli – Mercedes in 1:17.081 e 90 giri
  3.  Charles Leclerc – Ferrari in 1:18.223 e 89 giri
  4. Oscar Piastri – McLaren in 1:18.419 e 48 giri
  5. Arvid Lindblad – Racing Bulls in 1:18.451 e 47 giri
  6. Lewis Hamilton – Ferrari in 1:18.654 e 85 giri
  7. Liam Lawson – Racing Bulls in 1:18.840 e 64 giri
  8. Sergio Perez – Cadillac in 1:21.024 e 66 giri
  9. Lance   Stroll – Aston Martin in 1:46.404 e 4 giri
  • (fonte racingnews365.com)
Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.