Site icon Top Speed

Le pagelle della stagione: una Ferrari da 3, la delusione dell’anno

Annunci

Il Mondiale si è chiuso con l’ottava vittoria di un Max Verstappen forse mai così bravo come quest’anno, quando ha dovuto confrontarsi con una McLaren nettamente superiore. Ma ogni tanto in Formula 1 capita che a vincere non sia il migliore, ma chi gestisce perfettamente il miglior pacchetto a disposizione. Lando lo ha fatto meglio di Oscar, senza dubbio.

MC LAREN voto 9

Alla fine papaya rules sì o no ha vinto tutto. Era la macchina migliore e se pensiamo a dov’era due anni fa viene da piangere se si tiene un po’ di rosso nel cuore.

MERCEDES voto 7

La scommessa Kimi è riuscita, la crescita di George pure. Adesso bisogna dar loro una macchina vincente.

RED BULL voto 7

Potrebbe anche esser stato l’ultimo anno visto che il 2026 rischia di essere un grande punto interrogativo. Un passo avanti inatteso dopo la cacciata di Horner, il rododentro dell’anno. O forse l gododentro perchè alla fine il titolo lo ha vinto la McLaren…. chissà.

FERRARI voto 3

Parole, parole, parole. Sempre e soltanto parole. Sono stifo di esser preso per i fondelli.

WILLIAMS voto 8

Da penultima a sesta forza del campionato. Un passo avanti incredibile. La via è quella giusta.

RACING BULL voto 7.

Ha più che raddoppiato i punti dello scorso anno. La cura Mekies ha funzionato, proseguendo anche dopo di lui

ASTON MARTIN voto 4,5

Un anno vissuto aspettando Newey e la sua bacchetta magica.

HAAS voto 6

Qualche punto in più, qualche piazzamento, ma tutto sommato in linea con il 2024 quando chiuse al 7° posto con 58 punti.

SAUBER voto 6,5

Un anno fa aveva conquistato 4 punti, il passo avanti (70 quest’anno) è stato notevole. La cura Binotto funziona, la squadra è quasi pronta a diventare Audi con oneri e onori che le competeranno.

ALPINE voto 2

La peggior squadra dell’anno, peggio ancora della Ferrari. Tutti gli investimenti e le energie sono stati indirizzati al 2026 quando arriveranno i motori Mercedes. La storia di Renault meritava un finale diverso.

Exit mobile version