Il Mondiale si è chiuso con l’ottava vittoria di un Max Verstappen forse mai così bravo come quest’anno, quando ha dovuto confrontarsi con una McLaren nettamente superiore. Ma ogni tanto in Formula 1 capita che a vincere non sia il migliore, ma chi gestisce perfettamente il miglior pacchetto a disposizione. Lando lo ha fatto meglio di Oscar, senza dubbio.
MC LAREN voto 9
Alla fine papaya rules sì o no ha vinto tutto. Era la macchina migliore e se pensiamo a dov’era due anni fa viene da piangere se si tiene un po’ di rosso nel cuore.
- NORRIS voto 9. Con l’ultima gara e quei soroassi finalmente decisi, ha messo la ciliegina su una stagione che spesso era stata imperfetta. Ma forse la bellezza di Lando sta proprio qui, nel non essere perfetto e nel non nascondere il suo lato umano.
- PIASTRI voto 7. Meriterebbe un 8 abbondante fino a Baku e un 4 per l’ultima parte della stagione. L’uomo di ghiaccio si è sciolto quando il gioco si è fatto caldo. Una crisi inspiegabile che lo ha fatto scivolare al terzo posto in campionato, lui che lo aveva dominato a lungo. E’ giovane, era alla sua seconda stagione, ha il futuro in mano. Saprà riprendersi?
MERCEDES voto 7
La scommessa Kimi è riuscita, la crescita di George pure. Adesso bisogna dar loro una macchina vincente.
- RUSSEL voto 8. La sua miglior stagione, anche se neppure quest’anno è salito sul podio. Ha vinto due volte e ha tenuto comodamente a bada il giovane compagno di squadra, almeno fino all’ultima parte del campionato.
- ANTONELLI voto 8. Il migliore dei debuttanti, ma guidava una Mercedes. Tre podi alla prima stagione, peccato per quel buco nero in estate, ma Kimi ha dimostrato di avere un grande potenziale. Il rodaggio è andatro bene, l’anno prossimo dovrà tirare fuori gli artigli.
RED BULL voto 7
Potrebbe anche esser stato l’ultimo anno visto che il 2026 rischia di essere un grande punto interrogativo. Un passo avanti inatteso dopo la cacciata di Horner, il rododentro dell’anno. O forse l gododentro perchè alla fine il titolo lo ha vinto la McLaren…. chissà.
- VERSTAPPEN voto 9. Max ha corso da campione del mondo, disputando una delle sue migliori stagioni, fotse quella che lo ha esaltato ancora di più di quando ha vinto i suoi quattro Mondiali. Ha chiuso con più pole e più vittorie di tutti, ma non è bastato.
- TSUNODA e LAWSON voto 5. Mai in gioco con il loro capitano. Con una macchina vestita su misura per Max sono sprofondati nell’anonimato, bocciatoi senza pietà. Eppure non sembravano così scarsi.
FERRARI voto 3
Parole, parole, parole. Sempre e soltanto parole. Sono stifo di esser preso per i fondelli.
- LECLERC voto 8. Charles ha visto un altro ragazzo della sua generazione diventare campione del mondo. Gli anni passano e lui resta imprigionato dai problemi della Ferrari. Ha ottenuto il massimo con una SF-25 terribile. Ha strabattuto Hamilton che arrivava con ben altri propositi. Ma non può accontentarsi. Non diventerà vecchio in Ferrari se l’nno prossimo non gli daranno una macchina vincente o almeno in grado di combattere.
- HAMILTON voto 4. La peggior stagione della sua carriera. Ha vinto una gara sprint in Cina, illudendo il mondo, poi è affondato, ingarbugliandosi anche con le parole, tra dossier e lezioni cadute nel vuoto. Nell’era delle auto ad effetto suolo non è riuscito a combinare nulla. Non si è mai adattato a queste auto, ma in Ferrari è andata ancora peggio. E dire che la storia era iniziata con uno spot pazzesco a Maranelllo… L’anno prossimo avrà l’ultima occasione per non rischiare di rovinare una carriera.
WILLIAMS voto 8
Da penultima a sesta forza del campionato. Un passo avanti incredibile. La via è quella giusta.
- SAINZ voto 8. Mai più avrebbe pensato di risalire sul podio senza guidare una Ferrari, invece dopo un inizio difficile, sempre dietro ad Albon, ha ritrivato la strada verso il Paradiso. In Ferrrai c’è chi lo rimpiange.
- ALBON voto 7. Un buon inizio, poi la crisi nei confronti del compagno, anche se il gruzzolo di puntinincassato gli ha permesso di chiudere davanti.
RACING BULL voto 7.
Ha più che raddoppiato i punti dello scorso anno. La cura Mekies ha funzionato, proseguendo anche dopo di lui
- HADJAIR voto 8. Un inizio tra le lacrime, un finale con la promozione in Red Bull. Il difficile viene adesso che dovrà confrontarsi con Max.
- TSUNODA e LAWSON voto 6,5. Molto meglio qui che in Red Bull.
- DOOHAN n.g. Non gli hanno dato il tempo.
ASTON MARTIN voto 4,5
Un anno vissuto aspettando Newey e la sua bacchetta magica.
- ALONSO voto 7,5. Di stima. Qualche fiammatadel vecchio campione l’abbiamo vista. Lasciamolo sognare si disegni di Newey.
- STROLL voto 5. Sicuro che sia il caso di insistere. va beh che paga papaà, però….
HAAS voto 6
Qualche punto in più, qualche piazzamento, ma tutto sommato in linea con il 2024 quando chiuse al 7° posto con 58 punti.
- BEARMAN voto 8. Il ragazzio ha il talento necessario per puntare a qualcosa di importante.
- OCON voto 5. Battuto da un deb, basta questo.
SAUBER voto 6,5
Un anno fa aveva conquistato 4 punti, il passo avanti (70 quest’anno) è stato notevole. La cura Binotto funziona, la squadra è quasi pronta a diventare Audi con oneri e onori che le competeranno.
- HULKENBERG voto 7,5. Il primo podio della sua vita cancella tutto il resto.
- BORTOLETO voto 7,5. Un altro deb che si farà strada nonostante il botto in Brasile che ci metterà un po’ a dimenticare.
ALPINE voto 2
La peggior squadra dell’anno, peggio ancora della Ferrari. Tutti gli investimenti e le energie sono stati indirizzati al 2026 quando arriveranno i motori Mercedes. La storia di Renault meritava un finale diverso.
- GASLY voto 6,5. Le rare fiammate dell’Alpine le ha fatte vedere lui riuscendo a portarla spesso tra i top 10 in qualifica.
- COLAPINTO voto 5. Riconfermato per grazia ricevuta (e sposor sudamericani)


