Site icon Top Speed

Pagelle americane poco tenere con Mercedes e Ferrari

AUSTIN, TEXAS - OCTOBER 22: Race winner Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing celebrates in parc ferme following the F1 Grand Prix of United States at Circuit of The Americas on October 22, 2023 in Austin, Texas. (Photo by Chris Graythen/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202310220768 // Usage for editorial use only //

Annunci

UsGp con podio stravolto dai commissari che hanno trovato la Mercedes di Hamilton e la Ferrari di Leclerc fuori dai parametri regolamentari per quanto concerte il consumo del patttino sul fondo. E se sei fuori dalle misure anche per un decimo di millimetro sei out.

10 a Max Verstappen perchè lui vince sempre e comunque, anche partendo sesto e prendendesela comoda, senza strafare, senza compromettere le gomme. Volela la cinquantesima e se l’è presa.

9 a Lewis Hamilton perchè abbiamo rivisto il vecchio leone con una voglia e una grinta d’altri tempi. Se la Mercedes non avesse aspettato troppo a fargli cambiare le gomme, avrebbe potuto arrivare ancora più vicino a Max. Ma forse è andata meglio così: ve lo immaginate Lewis squalificato dopo una vittoria?

8 a Yuki Tsunoda che ha fatto sua la smargiassata della domenica andando a montare gomme morbide per strappare il giro più veloce nel finale. è il terzo giapponese della storia a riuscirci. Merita un grande voto come quando è andato a spalare di nascosto il fango a Faenza.

7 a Lando Norris: per lo scatto al via quando ha bruciato Leclerc e ha acceso un sogno. Peccato che non si stesse correndo la Sprint race. Alla fine la squalifica di Lewis lo ha fatto salire fino al secondo posto.

6 a Carlos Sainz il più contento alla fine è probabilmente lui. Aveva chiuso la gara con sette punti di vantaggio su Leclerc. Dopo le squalifiche si è trovato sul podio con un vantaggio di 20 punti sul compagno. Niente male per un weekend negativo.

5 a Charles Leclerc non per la strategia che non è colpa sua. Ma per quell’esitazione alla partenza. Se scatti in pole, almeno resta davanti a tutti per qualche giro anche perchè Max era lontano… erano altri da controllare.

4 alla Ferrari perchè d’accordo che è giusto provarci (un podio in più o in meno non cambia la storia), ma se in due giorni sbagli due volte (le morbide a Sainz nella sprint e una sosta sola con Leclerc) forse qualche ragionamento andrebbe fatto.

3 alla Mercedes. Perchè se la Ferrari si è giocata un podio, la squadra di Toto Wolff aspettando troppo a richiamarlo per il primo cambio, si è giocata la vittoria con Lewis. Per non aggiungere anche la strategia usata per Russell…

2 a Mercedes e Ferrari. Perchè la Red Bull alza da terra le sue monoposto per evitare di consumare troppo il fondo a costo di perdere prestaziooni mentre Mercedes e Ferrari si fanno squalificare? Mancanza di precisione.

0 alla Haas. ha portato un sacco di novità una macchina per il futuro. E’ quasi andata peggio di prima tornando all’antico e scattando dai box. Stessa sorte per Ason Martin, ma almeno Alonso (voto 7) e Stroll (voto 7) si sono dati da fare.

Exit mobile version