UsGp con podio stravolto dai commissari che hanno trovato la Mercedes di Hamilton e la Ferrari di Leclerc fuori dai parametri regolamentari per quanto concerte il consumo del patttino sul fondo. E se sei fuori dalle misure anche per un decimo di millimetro sei out.
10 a Max Verstappen perchè lui vince sempre e comunque, anche partendo sesto e prendendesela comoda, senza strafare, senza compromettere le gomme. Volela la cinquantesima e se l’è presa.
9 a Lewis Hamilton perchè abbiamo rivisto il vecchio leone con una voglia e una grinta d’altri tempi. Se la Mercedes non avesse aspettato troppo a fargli cambiare le gomme, avrebbe potuto arrivare ancora più vicino a Max. Ma forse è andata meglio così: ve lo immaginate Lewis squalificato dopo una vittoria?
8 a Yuki Tsunoda che ha fatto sua la smargiassata della domenica andando a montare gomme morbide per strappare il giro più veloce nel finale. è il terzo giapponese della storia a riuscirci. Merita un grande voto come quando è andato a spalare di nascosto il fango a Faenza.
7 a Lando Norris: per lo scatto al via quando ha bruciato Leclerc e ha acceso un sogno. Peccato che non si stesse correndo la Sprint race. Alla fine la squalifica di Lewis lo ha fatto salire fino al secondo posto.
6 a Carlos Sainz il più contento alla fine è probabilmente lui. Aveva chiuso la gara con sette punti di vantaggio su Leclerc. Dopo le squalifiche si è trovato sul podio con un vantaggio di 20 punti sul compagno. Niente male per un weekend negativo.
5 a Charles Leclerc non per la strategia che non è colpa sua. Ma per quell’esitazione alla partenza. Se scatti in pole, almeno resta davanti a tutti per qualche giro anche perchè Max era lontano… erano altri da controllare.

4 alla Ferrari perchè d’accordo che è giusto provarci (un podio in più o in meno non cambia la storia), ma se in due giorni sbagli due volte (le morbide a Sainz nella sprint e una sosta sola con Leclerc) forse qualche ragionamento andrebbe fatto.
3 alla Mercedes. Perchè se la Ferrari si è giocata un podio, la squadra di Toto Wolff aspettando troppo a richiamarlo per il primo cambio, si è giocata la vittoria con Lewis. Per non aggiungere anche la strategia usata per Russell…
2 a Mercedes e Ferrari. Perchè la Red Bull alza da terra le sue monoposto per evitare di consumare troppo il fondo a costo di perdere prestaziooni mentre Mercedes e Ferrari si fanno squalificare? Mancanza di precisione.
0 alla Haas. ha portato un sacco di novità una macchina per il futuro. E’ quasi andata peggio di prima tornando all’antico e scattando dai box. Stessa sorte per Ason Martin, ma almeno Alonso (voto 7) e Stroll (voto 7) si sono dati da fare.


