Site icon Top Speed

Pagelle parte 2: #Vettel e la letterina salva #Ferrari

Annunci

Pagelle 2018 seconda parte. Tocca ai bocciati. Il primo della lista è Sebastian Vettel che, nonostante le 5 vittorie, ha sbagliato davvero troppo.

Il bocciato dell’anno è Sebastian Vettel. (Leggete qui la prima parte) A chi mi ha chiesto perché Seb è stato bocciato e Dovizioso no, rispondo con un semplice dato statistico. Vettel ha quattro mondiali in bacheca e da lui ci si aspetta sempre di più, vincere delle gare non basta, deve vincere sempre quando guida un’auto che glielo permette. E Seb, come ho già scritto spesso durante l’anno, ha sbagliato davvero troppo.


Una cosa giusta però Seb l’ha fatta: la letterina di fine anno alla squadra in cui chiede di restare uniti.

Anche se non siamo riusciti a riportare il titolo a Maranello, possiamo dirlo forte: abbiamo dato il massimo e dobbiamo continuare a farlo! Rimbocchiamoci le maniche, cerchiamo di comunicare sempre meglio fra di noi, con fiducia e stima reciproca, aiutandoci in tutto e per tutto…
Solo continuando a lavorare insieme come una squadra forte ed unita possiamo fare ‘il prossimo passo! Per impegno ed entusiasmo siamo una squadra fantastica! E io vi prometto che per il 2019 darò tutto il possibile per raggiungere il nostro grande obiettivo! Vi auguro tutto il meglio. Grazie mille. Sebastian“.

La letterina di Sebastian mette sotto la lente tra color che son bocciati la coppia Arrivabene & Binotto. Non per i risultati raggiunti (Arrivabene ha rimesso in riga la squadra dopo il crollo di fine estate, Binotto ha recuperato la competitività) ma per l’atteggiamento che viene raccontato da più parti. Tra i due la guerra non sarebbe più solo silenziosa. Prima c’era Sergio Marchionne (voto 11 alla memoria) a tenerli a bada, oggi. Non c’è più nessuno (John Elkann dove sei?). L’augurio è che la strana coppia seppellisca l’ascia di guerra per il bene comune che poi è il bene della Ferrari e dei suoi tifosi. Hanno l’intelligenza per farlo. Comunque se dovessi scommettere ora su quel che accadrà dico che difficilmente la coppia non scoppierà definitivamente prima dell’inizio della stagione. Spero di sbagliarmi, ma i segnali non sono per nulla incoraggianti.

Tra i bocciatissimi Williams, McLaren, Renault, Toro Rosso, Ocon (per come ha sbattuto fuori Max in Brasile e per come si è giustificato), ma ne abbiamo già parlato a fine stagione (Vedi qui) . Aggiungerei Toto Wolff… Non per i risultati raggiunti: super. Ma per qualche parola di troppo durante la stagione. E per quella sua voglia (manifestata nelle ultime interviste) di appropriarsi di Michael Schumacher…

Tra coloro che sono a zero o appena sopra metto i Commissari Fia. Troppo spesso hanno preso decisioni poco lineari, hanno alimentato sospetti, hanno salvato Hamilton (che, ripeto, ha comunque vinto strameritatamente). In F1 c’è bisogno di regole certe e ancora oggi aspettiamo una risposta sui benedetti cerchioni forati della Mercedes. Inaccettabile. A far compagni ai Commissari Fia ci sono gli organizzatori di Silverstone per il pasticcio sull’asfalto che ha costretto la MotoGp a far saltare il Gran Premio. Scandalosi. Certo anche la Dorna non è stata da meno… Cose così in Formula 1 non capitano.

Exit mobile version