Site icon Top Speed

Quinto titolo #Hamilton, quinta gara Max ma i buchi #Mercedes fan pensare la #Ferrari

Annunci

Max Verstappen ha vinto il Gp del Messico davanti a Vettel e Raikkonen che hanno colorato di Rosso Ferrari il podio. Lewis Hamilton, 4° staccatissino a più di minuto, è campione del mondo per la quinta volta.

Onore a Max Verstappen per la gara.

Onore a Lewis Hamilton, campione del mondo per la quinta volta, come Fangio, meglio di Vettel.

Quinto titolo per Lewis, quinto gran premio per Max.

Ma onore anche a Vettel che è risalito sul podio portandosi a casa le foto ricordo di due bei sorpassi a Ricciardo e a Hamilton. Gli serviranno pere fare il pieno di autostima.

Quello che è accaduto in Messico, però, non può passare inosservato. La Mercedes che ha preferito montare cerchi senza i fori sospetti, ha sofferto un impressionante decadimento delle gomme e quindi delle prestazioni. Il ritardo di Hamilton dal podio è qualcosa di mai visto. Bottas ha addirittura preferito effettuare un cambio gomme in più.

Non credo che la Mercedes abbia vinto il campionato per quei cerchi forati (utilizzati in Belgio, Italia, Singapore, Russia e Giappone), ma quanto è accaduto prima a Austin e poi in Messico richiede chiarezza. La stessa Mercedes non merita ombra sul suo mondiale. La Fia deve fare chiarezza su quei cerchi bucati, deve cancellare le ombre, colorare di legalità le zone grigie. Perché vedere la Mercedes di Hamilton a 75″ dal vincitore non fa che aumentare i sospetti.

Detto questo Hamilton ha disputato una stagione straordinaria, con 9 pole e 9 vittorie soprattutto una costanza di rendimento straordinaria fino a questo strano Gp messicano. Ha raggiunto Fangio. Schumacher con i suoi 7 titoli non è poi così lontano.

Complimenti a Max che dopo la delusione in qualifica si è rifatto in gara scattando in testa e restandoci mentre la Red Bull del suo compagno (Ricciardo era secondo) andava ancora una volta in fumo a una manciata di giri dalla fine.

Exit mobile version