Su Sky ci sono tutti i motori: oltre 1800 ore live. In arrivo anche i docufilm su Ferrari e Montezemolo

La stagione dei motori sta per ripartire (nel weekend superbike, poi MotoGp e Formula 1) e Sky è pronta a uscire dai box con un’offerta senza precedenti che porterà nelle case degli abbonati oltre 1800 ore live dai circuiti di tutto il mondo. Ma oltre alle dirette ci saranno commenti e approfondomenti a tutto campo (potete già trovare la prima intervista dell’anno a Kimi Antonelli).

Per gli appassionati di Formula 1 sono in arrivo due chicche imperdibili oltre al grande ritorno al microfono di Carlo Vanzini dopo la sosta ai box (vedilo qui)

Dal 6 marzo, Giorgio Porrà racconta Enzo Ferrari ne “L’Uomo della Domenica – Discorso su due piedi”. Il nuovo appuntamento, dal titolo “Enzo Ferrari: l’Uomo, la Rossa, il Mito”, è un viaggio tra trionfi leggendari e intime sconfitte, nell’avventura umana e visionaria dell’uomo diventato mito, sinonimo di velocità, lusso ed eccellenza, capace di distribuire felicità, trascurando di regolarne un po’ anche a se stesso.

Il 20 marzo andrà in onda “Luca: Sognando Rosso”, il documentario su Luca Cordero di Montezemolo, l’uomo che ha ricostruito il sogno Ferrari: scelto personalmente da Enzo Ferrari per salvare il Cavallino Rampante, è una tra le icone più amate nel nostro Paese. Chris Harris, celebre presentatore di Top Gear, lo incontra proprio in Italia in un viaggio fra luoghi da cartolina e della memoria, intrecciando il racconto della propria vita con quello di Gianni Agnelli e della Ferrari. (vedi qui)

Ma ecco il comunicato Sky

Lo spettacolo dei motori sta per ripartire nella Casa dello Sport, che quest’anno offrirà un racconto editoriale eccezionale e ricchissimo su Sky ein streaming su NOW. Al via tra due giorni la nuova stagione del motorsport, con oltre 1.800 ore di sfide live – di cui oltre 300 tra studi, rubriche, approfondimenti e speciali – e l’esclusiva dei Mondiali di Formula 1, MotoGP e Superbike. Con il WRC già iniziato, saranno proprio WorldSBK, WorldSSP e WorldSPB, appena confermati su Sky fino al 2027, i primi a scendere in pista venerdì 20 febbraio in Australia. Il 1° marzo toccherà alla MotoGP in Thailandia, mentre la Formula 1 scatterà a Melbourne il prossimo 8 marzo.

Saranno ben 41 iweek end di gara in arrivo su Sky Sport, che racconterà più di 17 campionati e oltre 200 gare nel corso della stagione, alcune di queste anche in chiaro su TV8: dal rivoluzionario anno della Formula 1 alle grandi sfide di MotoGP, che resterà nella Casa dei Motori fino al 2027, per arrivare agli appuntamenti con Formula 2, Formula 3, F1 Academy, Porsche Mobil 1 SuperCup, Moto2, Moto3NTT IndyCar Series, World Rally Championship, European Rally Championship, WEC, GTWC, CIV, Lamborghini Super Trofeo e in 6 date del Motomondiale debutta anche la Harley Davidson Baggers World Cup, trofeo spettacolare che si disputa in sella alle Harley Road Glide e che Sky Sport racconterà in diretta nei weekend di gara. 

Un racconto quotidiano per tutto il 2026, grazie alla ricchezza dei contenuti realizzati ogni giorno dalla squadra di Sky Sport dai circuiti di tutto il mondo e visibili sui canali dedicati Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP, con approfondimenti anche su Sky Sport 24.

Attenzione alla nuova, rivoluzionaria stagione di F1, che quest’anno vive il cambio regolamentare più radicale di sempre. Una stagione incerta e avvincente che verrà raccontata dal team editoriale capitanato da Carlo Vanzini, accompagnato in cabina di commento per tutto l’anno da Marc GenèIvan Capelli e Roberto Chinchero. Tutta l’esperienza in pista sarà nei commenti tecnici di Matteo Bobbi e Vicky Piria, con l’inviata Mara Sangiorgio e con Davide Camicioli che durante l’anno si alterneranno tra studio e circuito. A Fabio Tavelli e il suo ormai storico e popolarissimo Race Anatomy F1 sarà affidata l’analisi post gara, con la tavola rotonda che commenterà i temi del week end e le voci dei protagonisti. Il team di Sky Sport F1 cercherà di far vivere il paddock e le sue esperienze agli appassionati come se fossero in pista: cosa prova un essere umano seduto da passeggero accanto a un pilota di F1? La rubrica “Hot lap” lo racconterà dal primo all’ultimo secondo. Mara Sangiorgio si prepara a vivere più giornate da meccanico di diversi team, per capire in prima persona come si lavora in un box della Formula 1.   

Su Sky il racconto sarà continuo e costante, con le rubriche e gli approfondimenti sempre pronti a fornire in tempo reale aggiornamenti dalla pista e dal paddock. Pre e post di ogni sessione dal venerdì alla domenica all’interno di Paddock Live e Paddock Live Show, mentre giovedì si inizia a entrare nell’atmosfera del GP con Pit Walk. Ad anticipare le qualifiche del sabato Warm Up, mentre al termine di ogni Gran Premio ci saranno Debriefing e Notebook, gli spazi di commento e analisi “a caldo”. Le interviste ai piloti, le analisi e le pagelle del week end saranno al centro di Race Anatomy, il programma di Fabio Tavelli in cui Leo TurriniMario MiyakawaUmberto ZapelloniLuigi MazzolaCarolina Tedeschi e tanti altri ospiti discuteranno i temi emersi durante la race week. La tecnologia resta centrale nelle analisi, con la Sky Sport Tech Room di Matteo Bobbi che analizzerà il comportamento in pista delle monoposto, tra aerodinamica attiva e nuove power unit, con il supporto dell’AI per svelare agli appassionati le più sottili trame del nuovo regolamento e spiegare le performance dei piloti.

Sempre disponibile la funzionalità Sky Sport Plus, accessibile dal canale 207 attraverso il tasto verde del telecomando Sky Q satellite o il tasto interattività di Sky Glass e Sky Stream, se connessi a Internet. Resta attiva l’opzione Race Control con 25 canali: 22 on board camera (per guardare ogni giro dal punto di vista del pilota preferito), Battle Channel (per seguire da vicino la battaglia per la leadership), Timing (per i dati live della gara), Multiscreen (tutte le 22 on board camera in un’unica schermata), Onboard Mix (un mix del punto di vista dei piloti), Driving Tracker (con la mappa live del circuito per seguire i piloti). Sono inoltre disponibili gli Highlights in tempo reale, i risultati e le classifiche.

Si riapre la caccia al titolo nel Motomondiale: Marc Marquez rimane il riferimento, ma i test dell’inverno dicono che la concorrenza sia attrezzata. Guido Meda racconterà tutte le gare della stagione con il suo ormai storico amico e spalla tecnica Mauro Sanchini. I pre e post gara saranno sempre condotti da Vera Spadini, che dallo studio mobile dello Sky Truck guiderà gli approfondimenti e le analisi tecniche. Confermati gli inviati ai box Sandro Donato Grosso e Giovanni Zamagni, che quest’anno saranno affiancati da Ludovica Guerra, inviata wild card in alcune gare della stagione. Le sfide di Moto2 e Moto3 saranno commentate dagli affiatatissimi Rosario Triolo e Mattia Pasini. Il pilota romagnolo, al suo ruolo di commentatore tecnico e di ospite negli approfondimenti, affiancherà anche la conduzione di una nuova rubrica dedicata alla tecnica motociclistica, “Techno”. Pasini, inoltre, sarà sulla griglia della MotoGP per raccontare fatti e pensieri degli ultimi minuti prima del via. Cristiana Buonamano sarà sempre alla guida di Race Anatomy MotoGP, che affronterà a freddo i temi del Gran Premio appena concluso e a caldo i festeggiamenti di chi ha vinto e le riflessioni di chi magari ha poco da festeggiare. Per la Superbike, che punta molte delle sue carte sull’italiano Nicolò Bulega in sella alla Ducati, sono pronti in cabina di commento Edoardo Vercellesi e Max Temporali, che nel corso della stagione realizzeranno anche monografie sulle moto sportive che hanno fatto la storia e speciali sul mondo delle corse e delle moto di produzione.

Lucio Rizzica e Marcello Puglisi saranno le voci di Formula 2Formula 3 e Porsche SuperCup, mentre la F1 Academy sarà affidata ad Andrea Sillitti e Vicky Piria. Torna il WEC, con il commento di Matteo PittaccioMarco Nesi e Biagio Maglienti. E ancora, al commento del GTWC ci sarà Ivan Nesta, mentre per il WRC ci saranno Lucio Rizzica e Rosario Triolo, insieme alle spalle tecniche Gabriele Cogni, Andrea Crugnola e Dario D’Esposito. Per l’NTT Indycar Series, in cabina di commento ci saranno Biagio Maglienti e Matteo Pittaccio.

Nella Casa dei Motori quest’anno su Sky Sport arrivano tante interviste esclusive ai campioni di oggi e alle leggende del passato. Il primo appuntamento è oggi pomeriggio con il pilota della Mercedes Andrea Kimi Antonelli, l’unico velocissimo e giovanissimo italiano in Formula 1, nello speciale “Attacco Mondiale”.  Durante la stagione, al centro del racconto anche i piloti di MotoGP, con una serie di interviste per scoprire i lati più nascosti e introspettivi dei protagonisti del Motomondiale.

Sky Sport 24 sarà come sempre la finestra sui circuiti con news, interviste e studi dedicati. In particolare, il lunedì e il martedì sul canale all news saranno i giorni di Reparto Corse, la rubrica che riepiloga i momenti chiave del week end appena trascorso. Marta Abiye e Paolo Beltramo cureranno lo spazio dedicato alla MotoGP, mentre i temi di F1 verranno sviluppati da Davide Camicioli e Matteo Bobbi.

Contenuti speciali saranno disponibili anche on demand per tutta la stagione, mentre una copertura non stop sarà garantita anche dalle sezioni dedicate del sito SkySport.it e dagli account social ufficiali di Sky Sport.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.