Site icon Top Speed

Una docu-serie per raccontare l’avventura Alfa Romeo in Formula 1

Annunci

Ecco la conferma. Alfa Romeo in Formula 1 ha fatto molto di più dal punto di vista del marketing che da quello della tecnologia. L’ultima operazione, il primo episodio di “Beyond the Visible”, la nuova docu-serie che racconta il dietro le quinte, ne è l’ennesima dimostrazione. E’ un racconto interessante e coinvolgente. Ora speriamo solo che tutto questo patrimonio di immagine non venga sperperato uscendo dalla F1 alla fine della prossima stagione. Intanto date un’occhiata alla docu-serie.

Per la prima volta, appassionati di F1 e semplici curiosi hanno la possibilità di conoscere la quotidianità degli oltre 500 specialisti che operano incessantemente al fine di primeggiare nella competizione motoristica più seguita al mondo.

Dal titolo “Before we hit the ground, l’episodio di apertura della serie, svela il duro processo di avvicinamento alle gare. Le settimane che precedono l’inizio della nuova stagione rappresentano infatti una fase cruciale, vissuta con intensità e concentrazione totali. Sono giorni di tensione emozionale, adrenalinica attesa, preparazione mentale e fisica. Ma nulla di tutto ciò traspare all’esterno. Per questo Alfa Romeo ha deciso di osare e andare “oltre il visibile”, raccontando tutto ciò che precede la prima attesissima gara inaugurale del campionato del mondo. È in queste settimane che motivazione, passione, concentrazione diventano la chiave per perseguire un unico obiettivo comune: essere sempre più veloci.
Protagonisti del primo episodio i leader di un team che lavora alacremente per definire strategie e obiettivi volti ad ottenere il massimo dalla squadra, mantenendo le motivazioni al livello più alto.

“Beyond the Visible” è un progetto ambizioso che rappresenta alla perfezione i valori del marchio. Alfa Romeo dalle sue origini rappresenta la nobile sportività italiana, si è sempre contraddistinta nella sua storia per un’attitudine audace capace di trasferire emozioni viscerali a tutti gli appassionati dell’auto e delle performance. Il progetto “Beyond the Visible” non fa eccezione, coinvolgente ed inclusivo, fedele al DNA del marchio.

Cristiano Fiorio, Alfa Romeo F1 Manager

“La partnership tra Alfa Romeo e Sauber va ben oltre la Formula 1. Del resto, la F1 è il laboratorio del cambiamento per eccellenza, pionieristica nella strategia dell’ibrido, all’avanguardia nella gestione dei big data, dell’intelligenza artificiale e nello sviluppo di software di ultima generazione, territori strategici per un marchio come Alfa Romeo che fa dell’eccellenza tecnologica una priorità. Due realtà votate alla performance sportiva che danno vita a un rapporto simbiotico”.

“Il know-how e l’heritage ineguagliabile del marchio Alfa Romeo, manifesto di nobile sportività dal 1910, dal Centro Stile a Torino collaborano a stretto contatto con la Sauber Factory di Hinwil, dove i piloti Valtteri Bottas e Zhou Guanyulavorano al fianco di ingegneri e meccanici affinando strategie e soluzioni tecniche in continua evoluzione. Fondamentale e complesso è il compito affidato ai designer che lavorano alle soluzioni aerodinamiche della vettura insieme a motoristi e telaisti, con l’obiettivo di progettare una monoposto che risponda alle nuove regolamentazioni, garantendo, allo stesso tempo, performance d’eccellenza”.
“Parallelamente, oltre alla tecnica, c’è una componente umana fatta di intense sedute di allenamento per arrivare alla gara in condizioni fisiche e mentali perfette, test atletici, test tecnici che simulano le attività nei paddock e provanti sessioni trascorse nel simulatore”.

Exit mobile version