Dalla Germania accusano: così la #Ferrari ha barato sul motore

Le chiacchiere sul motore Ferrari dello scorso anno e il patto segreto con la Fia sono destinate a continuare, non fosse altro per la mancanza di risultati (e di cavalli) della SF1000 in pista… tocca a Michael Schmidt, collega molto preparato ma anche molto vicino alla Mercedes parlarne su Auto Motor und Sport.

Ecco che cosa ha scritto: “La power unit era il punto forte della Ferrari. Nel 2018 e nel 2019 il sei cilindri di Maranello era il riferimento, ma per i rivali la Ferrari imbrogliava. E gli evidenti problemi al motore quest’anno sarebbero la prova definitiva. Se era tutto legale, allora perché la Ferrari ha costruito un motore completamente nuovo in inverno? E perché non ha reagito dopo i test? Se il motore 2019 fosse stato legale, alcune delle sue caratteristiche avrebbero potuto essere recuperate. Non averlo fatto è stata praticamente un’ammissione di colpevolezza”

“C’è un’altra incoerenza. Dopo la cancellazione di Melbourne c’è stata una finestra di 110 giorni per i motoristi. ( qui non racconta la verità perché in a Ferrari i motoristi erano fermi e non potevano lavorare in fabbrica ndr) Mercedes e Honda hanno usato questo tempo per sviluppare, la Ferrari no. Si arriva così a due conclusioni: la prima è che servisse uno sviluppo troppo grande per farlo in 3 mesi, la seconda che i motoristi Ferrari non hanno un piano. La Ferrari è accusata di aver costruito il suo vantaggio prestazionale della power unit iniettando in alcuni momenti più carburante rispetto ai 100 kg/h consentiti dal regolamento. Se davvero la Ferrari ha infranto la regola con questo trucco, negli ultimi due anni avrebbe soprasseduto allo sviluppo legale del motore. Sarebbe disastroso, perché la tecnologia in due anni si sviluppa in fretta e non non si compensa con un aggiornamento”.

Accuse in salsa tedesca, qualche cosa di vero qualche cosa di esagerato per punire chi ha cacciato Vettel. Ma che il motore Ferrari sia sparito dopo le tre vittorie dello scorso anno è purtroppo sotto gli occhi di tutti.

Forse in Ferrari farebbero bene a rivelare i parti secretati nell’accordo con la Fia per cancellare tutte queste chiacchiere.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

5 commenti

  1. premesso che non sono Ferrarista (termine che non mi piace in quanto tifo i piloti e non una squadra). ma perche devono esistere accordi segreti ? o meglio se anche esitono accordi segreti, perche tutti sanno che esistono delle cose che non si devono sapere?
    o si divulga il contenuto, o non si dice degli accordi segreti. tutto il resto e’ solo induttivo e non deduttivo. un trattore ha 4 ruote, la Ferrari ha 4 ruote . quindi la ferrari e’ un trattore. che poi quest’anno e’ vero , ma il ragionamento e’ sbagliato

  2. Di sicuro è che anche le atre squadre che montano motore ferrari hanno lo stesso problema quest’anno.

  3. Nel 2007, come punizione per lo spygate di McLaren, Hamilton dovette praticamente regalare il mondiale a Raikkonen all’ultima gara. Adesso sta succedendo la stessa cosa, al contrario. Adesso Ferrari deve espiare allo stesso modo per i motori truccati. Forse Verstappen non aveva tutti i torti.

  4. Fa quantomeno sorridere che queste voci arrivino da chi metteva i fori nei cerchioni, da chi usava il manettino blu per iniettare olio come combustibile e così aggirare i limiti di consumo per gara (e hanno campato di questo per varie stagioni), da chi annuncia il DAS ed entra in pista per un anno dopo che la federazione lo ha però bandito dalla prossima stagione (cioè o si lascia o si toglie per tutti, mica solo un contentino di 1 anno di vantaggio e poi stop). Per brevità non cito le furbate recenti di Red Bull ecc. Insomma nessuno si permetta di fare lezioni di etica, questa è solo politica e potere. Detto questo però Ferrari svegliati anche fuori pista!

  5. Ma che la ferrari ha accordi segreti e srubacchia sempre..non è una novità

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.