Squadra che vince non si cambia. La Ferrari ha confermato gli equipaggi delle sue due hypercar ufficiali, quelli che hanno portato al successo di Le Mans e al secondo posto nel Mondiale Costruttori.
Antonello Coletta aveva fatto le scelte giuste in origine, dando fiducia a piloti che ben conosceva, ripescando Antonio Giovinazzi e mettendo al volante tre italiani su sei. Oggi Fuoco è uno dei piloti più veloci del Wec e secondo Autosport il miglior pilota italiano del 2023 (Ma Fuoco è davvero il miglior pilota italiano?)
Confermatissimo il terzetto della vettura numero 51, quella che ha vinto a Le Mans ed è salita sul podio a Spa con Pier Guidi-Calado-Giovinazzi.
Ma confermato anche l’equipaggio della Hypercar numero 50 con il trio che lo scorso anno aveva ottenuto quattro podi – a Sebring, Portimão, Monza e in Bahrain – e due pole position, in America e a Le Mans, risultati valsi a Fuoco-Molina-Nielsen il terzo gradino del podio in classifica Piloti, davanti ai compagni di squadra.
“La scelta di confermare per la stagione 2024 del FIA WEC i piloti che hanno gareggiato lo scorso anno con le 499P del team Ferrari – AF Corse è nel segno della continuità – ha spiegato Antonello Coletta – Nel 2023, con questi equipaggi, alla prima esperienza nella top class iridata, abbiamo ottenuto risultati ragguardevoli, tra i quali spiccano la vittoria a Le Mans, e i sei podi complessivi su sette gare, che ci hanno permesso di concludere l’annata con un ottimo secondo posto tra i Costruttori. Insieme abbiamo maturato esperienza, continuando a sviluppare la nostra vettura e a dimostrare il potenziale della stessa. Da queste basi guardiamo con ottimismo alla stagione 2024 ormai imminente, rinnovando la fiducia nei nostri piloti”.
Vedi anche L’uomo dell’anno in casa Ferrari è stato Antonello Coletta oppure Le tre imprese dell’anno: Ferrari (a Le Mans), Vestappen e Bagnaia
Quest’anno in gara ci sarà anche una terza Hypercar, non ufficiale, ma gestita direttamente da AF Corse che tra i suoi piloti avrà Robert Kubica…