Ferrari che vince non si cambia: confermati gli equipaggi Hypercar

Squadra che vince non si cambia. La Ferrari ha confermato gli equipaggi delle sue due hypercar ufficiali, quelli che hanno portato al successo di Le Mans e al secondo posto nel Mondiale Costruttori.

Antonello Coletta aveva fatto le scelte giuste in origine, dando fiducia a piloti che ben conosceva, ripescando Antonio Giovinazzi e mettendo al volante tre italiani su sei. Oggi Fuoco è uno dei piloti più veloci del Wec e secondo Autosport il miglior pilota italiano del 2023 (Ma Fuoco è davvero il miglior pilota italiano?)

Confermatissimo il terzetto della vettura numero 51, quella che ha vinto a Le Mans ed è salita sul podio a Spa con Pier Guidi-Calado-Giovinazzi.

Ma confermato anche l’equipaggio della Hypercar numero 50 con il trio che lo scorso anno aveva ottenuto quattro podi – a Sebring, Portimão, Monza e in Bahrain – e due pole position, in America e a Le Mans, risultati valsi a Fuoco-Molina-Nielsen il terzo gradino del podio in classifica Piloti, davanti ai compagni di squadra.

“La scelta di confermare per la stagione 2024 del FIA WEC i piloti che hanno gareggiato lo scorso anno con le 499P del team Ferrari – AF Corse è nel segno della continuità – ha spiegato Antonello Coletta – Nel 2023, con questi equipaggi, alla prima esperienza nella top class iridata, abbiamo ottenuto risultati ragguardevoli, tra i quali spiccano la vittoria a Le Mans, e i sei podi complessivi su sette gare, che ci hanno permesso di concludere l’annata con un ottimo secondo posto tra i Costruttori. Insieme abbiamo maturato esperienza, continuando a sviluppare la nostra vettura e a dimostrare il potenziale della stessa. Da queste basi guardiamo con ottimismo alla stagione 2024 ormai imminente, rinnovando la fiducia nei nostri piloti”.

Vedi anche L’uomo dell’anno in casa Ferrari è stato Antonello Coletta oppure Le tre imprese dell’anno: Ferrari (a Le Mans), Vestappen e Bagnaia

Quest’anno in gara ci sarà anche una terza Hypercar, non ufficiale, ma gestita direttamente da AF Corse che tra i suoi piloti avrà Robert Kubica…

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.