Ferrari conti da record e avanti con l’elettrica (che piace a Hamilton…)

Un altro anno da record per la Ferrari che ha chiuso il 2023 consegnando 13.663 vetture e con un ricavo netto di 5.970 milioni di euro (+ 17,2%). L’azienda va a gonfie vele verso il 2025, anno in cui presenterà la sua prima vettura 100% elettrica e magari potrà farlo con Lewis Hamilton. Hamilton in Ferrari, la bomba del Corsera

“Il 2023 è stato un anno di grande successo, durante il quale abbiamo rafforzato il nostro marchio attraverso una serie di traguardi che si riflettono nei nostri risultati finanziari senza precedenti. Per la
prima volta il nostro utile netto, in crescita del 34%, ha superato il miliardo di Euro e il margine annuale
dell’EBITDA è salito al 38,2%” ha commentato l’Amministratore Delegato Benedetto Vigna.

“Abbiamo ora davanti a noi un anno molto importante per l’esecuzione del nostro piano industriale, che prosegue con puntualità lungo un percorso accuratamente delineato. I risultati record del 2023, le ambizioni che abbiamo per il 2024 e l’eccezionale visibilità sul nostro portafoglio ordini ci permettono di guardare con rafforzata fiducia alla fascia alta dei target 2026”, ha aggiunto.

  • Ricavi netti pari a Euro 5.970 milioni, in crescita del 17,2% rispetto all’anno precedente, con consegne totali pari a 13.663 unità, in aumento del 3,3% rispetto al 2022
  • Adjusted EBIT(1) pari a Euro 1.617 milioni, in crescita del 31,8% rispetto all’anno precedente, con un
    margine dell’Adjusted EBIT(1) pari al 27,1%
  • Utile netto adjusted(1) pari a Euro 1.257 milioni e utile diluito per azione adjusted(1) pari a Euro 6,90
  • Adjusted EBITDA(1) pari a Euro 2.279 milioni, in aumento del 28,5% rispetto all’anno precedente, con
    un margine dell’Adjusted EBITDA(1) pari al 38,2%
  • Generazione di free cash flow industriale(1) pari a Euro 932 milioni

Nel 2023 le vetture consegnate hanno raggiunto le 13.663 unità, con un incremento di 442 unità o del
3,3% rispetto all’anno precedente, grazie a un portafoglio ordini molto solido. Durante l’anno la regione
EMEA ha registrato un aumento dell’1,8%, le Americhe del 10,6%, la Cina Continentale, Hong Kong e
Taiwan hanno riportato una diminuzione di 62 unità e la regione Resto dell’APAC è rimasta
sostanzialmente invariata.
Nel corso dell’anno l’aumento delle consegne è stato trainato dalla Purosangue, in fase di accelerazione
nel secondo semestre, e dall’aumento delle consegne delle famiglie 296 e SF90. Nel quarto trimestre
sono iniziate le prime consegne della Roma Spider. Durante l’anno si sono concluse le consegne della
famiglia F8 e la Portofino M si è avvicinata alla fine del suo ciclo vita. Sono inoltre aumentate le consegne
delle Serie Speciali, trainate dalla famiglia 812 Competizione. Le allocazioni della Daytona SP3 sono
proseguite secondo i piani.
Nel portafoglio prodotti del 2023 sono compresi undici modelli con motore a combustione interna
(ICE) e quattro modelli a motore ibrido, che hanno rappresentato rispettivamente il 56% e il 44% delle
consegne totali.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.