Site icon Top Speed

#Ferrari quanti problemi nascosti da #Max

Annunci

Dopo 9 gare del mondiale, 8 vittorie della Mercedes e una della RedBull alla Ferrari restano 3 pole position e tre illusioni. Poca roba. Anche perché dietro ai bizzarri (per esser gentili) verdetti dei giudici, c’è ben altro che scricchiola.

L’incidente con Verstappen ha ancora una volta nascosto un problemone della SF90: il consumo eccessivo di carburante. Da quando ai box Ferrari hanno chiesto a Charles di procedere in modalità “fuel saving” a quando gli hanno dato il via libera per difendersi il suo vantaggio è sceso da 13 a 5 secondi. Era tranquillo si è trovato Verstappen negli specchietti.

L’affidabilità è fondamentale perché per vincere bisogna essere perfetti (avete visto come anche la Mercedes possa incappare in giornate non e non vincere). Un problema alla power unit ha appiedato Leclerc in Bahrain negandogli la vittoria. Un problema alla power unit (banale, ma sempre un problema) ha appiedato Seb in qualifica impedendogli di dare la caccia alla pole.

E che dire delle radio dei meccanici che non hanno funzionato provocando la gaffe al primo pit di Seb? Un problema anche questo. Perché è capitato? Come fare per evitare che capiti ancora? Parlarsi a voce o a gesti visto che si è tutti a un metro non sarebbe un back un efficiente?

Le strategie non hanno funzionato neppure in Austria dove Charles ha comunque gestito le gomme meglio del suo compagno impegnato a rimontare. Lo stop anticipato di Leclerc per marcare Bottas è stato un flop. In Ferrari hanno sottovalutato Verstappen. Un errore che ricorda quello di Abu Dhabi quando Alonso perse il mondiale all’ultima gara (marcarono Webber e non Vettel). C’è qualcosa nel remote garage che non funziona più come prima. Troppi errori strategici.

Del peso politico in calo verticale ho detto e scritto nei giorni scorsi La #Ferrari perde peso politico e ho notato con piacere che l’argomento è stato ripreso da più parti. Saranno anche solo sensazioni nostre come sostiene Binotto, ma sta di fatto che per ora la Ferrari sembra contare come la Force India.

Avete sentito prese di posizioni del presidente o dell’amministratore delegato dopo il Gp d’Austria? Se le avete sentite fatemelo sapere…

Exit mobile version