Fornaroli terzo pilota McLaren, il percorso giusto per crescere

McLaren Racing ha annunciato che il campione della FIA Formula 2 Leonardo Fornaroli assumerà il ruolo di pilota di riserva del team McLaren Mastercard Formula 1 per il 2026, oltre a ricoprire il ruolo di pilota collaudatore e di sviluppo nell’ambito del programma di sviluppo piloti McLaren.

Adesso è ufficiale. Leo Fornaroli sarà piloti di riserva di Norris e Piastri e lo vedremo certamente in pista nelle essioni riservate ai rookie. Un primo assaggio, mentre il suo vero lavoro sarà quello al simulatore, ruolo che in un anno di grandi cambiamenti come questo, assume una certa importanza.

“Sono entusiasta di ricoprire un ruolo più ampio con il team McLaren come pilota di riserva nell’ambito del programma di sviluppo piloti McLaren – ha commentato Leo – È un entusiasmante passo avanti nel mio percorso e non vedo l’ora di contribuire a un team così vincente e campione del mondo in questa stagione. Un grande ringraziamento a Zak, Andrea e Alessandro per questa opportunità.”

Non c’erano alternative per il nostro campione di F2 e F3. Essere pilota di riserva del team campione del mondo è un bel modo di cominciare. Un anno si ouò anche fare, non oltre perchè un pilota ha bisogni di correre, di sentire la pista, di combatere davvero e non solo al simulatore. Certo il momento è particolare, l’anno scorso abbiamo avuto un ricambio generazionale importante e i debuttanti hanno fatto tutti bene. Però non posso pensare che Hamilton, Alonso e i rientranti Bottas e Perez possano restare in pista ancora a lungo. Insomma già nel 2027 potrebbero esserci nuove rivoluzioni e nuovi arrivi.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.