Maserati in Formula E fino al 2030

Maserati non lascia, anzi raddoppia, confermando la sua presenza nel Mondiale di Formula E fino a 2030 con la GEN4 di vetture che entrerà in gioco dalla stagione 13 (2026/2027).

Maserati è il quinto Costruttore ad aver aderito alla sfida della GEN4 dopo Porsche, Nissan, Jaguar e Lola Cars. Il campionato elettrico che in Italia ha poco seguito (non avremo più neppure un Gp in casa nel 2025), suscita un buon interesse nel Far East dove la mobilità elettrica ha decisamente più appeal.

Finora Maserati ha vinto due gare in Formula 1 con Maximilian Günther che ha conquistato il Gp d’Indonesia a Giacarta nel 2023 e dieci mesi dopo quello del Giappone a Tokyo.

“Siamo estremamente orgogliosi di continuare il nostro impegno in una piattaforma tanto prestigiosa ed innovativa come la Formula E – ha detto Santo Ficili, nuovo Ceo di Maserati e Alfa Romeo – Il legame tra la pista e la strada per il nostro Brand è indissolubile e l’evoluzione delle monoposto dimostra quante possibilità di sviluppo ci siano nella mobilità elettrica. Grazie alle competizioni nel ABB FIA Formula E World Championship, continueremo a raccogliere importanti sviluppi da trasferire nella nostra gamma 100% elettrica che, ad oggi, è composta dal SUV Grecale Folgore, dall’iconica GranTurismo Folgore e dalla decapottabile GranCabrio Folgore.”

La Formula E è una scelta naturale per Maserati in quanto massima espressione del suo impegno orientato all’elettrico. È una piattaforma competitiva per testare e sviluppare nuove tecnologie.
Il campionato è un contesto tecnologico dove l’impegno della Casa del Tridente verso la mobilità sostenibile accelera con nuovo impulso e si traduce in un trasferimento tecnologico nella gamma 100% elettrica Folgore.

Maserati ha debuttato nel ABB FIA Formula E World Championship nella stagione 9 (2023) con la monoposto Tipo Folgore, quando sulla griglia di partenza erano schierati i veicoli di terza generazione.

A partire dall’imminente stagione 11, le vetture presenteranno un aumento significativo nelle prestazioni con la “GEN3 EVO”. Questa generazione intermedia, prima dell’imponente aggiornamento della GEN4, è caratterizzata da una potenza massima di 350 kW, dall’intervento della trazione integrale alla massima potenza in momenti specifici della gara e da un recupero fino a 600 kW.
Il modello più recente vanta un netto miglioramento delle prestazioni, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 1,82 secondi, il 36% più veloce del suo predecessore. Il progetto GEN4 mira a raggiungere un livello di prestazioni ancora più elevato, con trazione integrale permanente e ulteriori incrementi di potenza, per offrire gare più adrenaliniche nella maniera più sostenibile possibile.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.