Pagelline del SaudiArabianGp, una gara folle dove la battaglia tra Hamilton e Verstappen ha davvero oscurato tutto e tutti, a parte l’inadeguatezza della direzione corsa nella persona di Michael Masi. Non sono insomma le solite pagelle. Ma magari vi faranno discutere.
10 a Hamilton e Verstappen perchè hanno tenuto in vita il campionato fino all’ultima gara regalandoci un’emozione che da anni non vivevamo. Lo stanno facendo senza badare troppo alle regole (più Max di Lewis ad esser sinceri) ma alla fine quello che conta è un mondiale che ci ricorderemo per sempre.
9 a Ocon. Si è trovato ai piani alti e ci è rimasto anche se il recupero finale di Bottas lo ha buttato giù dal podio, il tutto mentre Alonso l’ottava per sopravvivere.
8 ad Antonio Govinazzi che ha regalato all’Alfa Sauber altri due punti dopo una qualifica straordinaria e una gara attenta con il team che finalmente non gli ha giocato contro.
7,5 a Valtteri Bottas che è stato l’unico corretto dei primi tre e alla fine ha meritato il podio. Zitto zitto ha celebrato un record pazzesco: 100 gare di fila tra i topo 10 in qualifica. Certo guida una Mercedes, ma non era comunque scontato. Certo partiva secondo… è arrivato terzo.
7 a Ricciardo che ha tenuto a galla la McLaren meglio del baby fenomeno Norris. Quando c’è il caos attorno a lui, si esalta.

6 a Leclerc e Sainz che dovevano e potevano fare di più ma hanno perso la bussola nelle ripartenze dopo le bandiere rosse. Si sono ripresi bene dopo gli incidenti di venerdì e sabato. E questo è il lato positivo. Come il fatto che Carlos e Charles abbiano duellato come angioletti senza scorrettezze, Al contrario dei due di cui sopra.
5 a Perez se la Red Bull ormai ha quasi perso il mondiale costruttori la colpa è soprattutto sua. Non ha portato quanti punti avrebbe potuto.
4 a Mick Schumacher. Il suo errore ha causato il carosello di bandiere rosse, safety car e tutto il resto. Mazepin ha fatto il resto.
1 a Liberty Media perchè non si può chiedere ai circuiti tradizionali la massima sicurezza e poi portare la gentye a correre a 250 all’ora tra i muretti. Spettacolo affascinante. Ma forse la Formula 1 è un’altra cosa.
0 a Michael Masi perchè ha pasticciato troppo. Non era facile giudicare due che si menavamo come Max e Lewis. Ma la prima bandiera rossa resta inspiegabile davvero. vedi post e poi la penalità di 10” a Max per avere frenato facendosi tamponare è ridicola. Una penalità ininfluente. Come togliere la cioccolata a un bambino a cui non piace.



Max è estremamente scorretto: tre volte ha superato Lewis andando largo alla prima curva. Ha ricevuto 5 secondi di penalità e si lamenta pure. l’unico senso che trovo nell’averlo ulteriormente penalizzato a fine gara con altri 10 secondi è quello di dimostrare che ha commesso un’altra scorrettezza. E’ vero che ogni pilota, prima di emergere, ha usato commesso errori (vedi Schumaker e lo stesso Lewis) ma stavolta Max è un pò troppo sopra alle righe. Il problema è che domenica potrebbe finire come Prost e Senna e non sarebbe corretto. Direzione di gara di Masi assoultamente assurda: il coraggio di non prendere decisioni nemmeno quando era incalzato da Wolff; una bandiera rossa assolutamente gratuita visto che le barriere non erano rovinate e non c’è stata alcuna sostituzione delle stesse (almeno, in TV non si è visto nulla di questo). Un favore per la RB; una contrattazione sulla posizione in partenza di Max che nulla ha a che vedere con le regole: se c’è una regola, si segue non si mercanteggia con altre. Strano che Mercedes abbia accettato. Se avessero dato solo i 5 secondi di penalizzazione senza forzarli ad una ripartenza in quelle condizioni, forse si sarebbe vista una gara diversa dal momento che Lewis avrebbe solo dovuto controllare di non finire troppo dietro ma si sarebbe evitato di dover superare questo avversario ostico in gara.
Formula-follia ieri: un tracciato cosi’ stretto, a tratti, che se parte una carambola la safety e’ d’obbligo, commissari che offrono posizioni anziche’ leggere i regolamenti, comunicazioni ridotte al ridicolo… sinceramente mi dispiace vedere le ultime fasi di un campionato stellare rovinate da questo genere di cose…che poi,,, alla fine di tutto,,, chi se ne importa dei giochi pirotecnici e delle luci se ho una gara rovinata????
Il cuore dice Verstappen, la testa dice Hamilton. Max non puo’ perdere il controllo e la concentrazione parlando in radio per lamentarsi di cio’ che fa Hamilton. Se Verstappen dovesse perdere, sara’ solo perche’ non ha ancora quel briciolo di controllo che Hamilton ha in piu’, Hamilton che quando si parla di stare concentrato e’ un marziano!
4 a Schumacher non ci sta: non credo proprio sia andato a muro per divertirsi, che si arrangi la FIA a far disegnare circuiti decenti, Monaco passa per storia, epoca e tradizione, ma questo nuovo in Arabia…..
e un 5 a Perez non ci sta ugualmente: cosa si dovrebbe dire di Bottas allora?!?!?!?!?!?!?!?!
Qui ( Oxford) questa mattina alla radio davano gia’ per vincente Max sulla base del fatto che piuttosto che perdere buttera’ fuori Hamilton alla prima curva, che e’ un po’ la filosofia che ieri la squadra Brit di Sky menzionava….il che’ mi rimanda ad una certa Suzuka 1989…. ero piccola, avevo 8 anni, ma Senna che fa il cenno del no a Prost e’ una sequenza che e’ entrata nella storia….
Ai posteri l’ardua sentenza….
Micky
Non credo finisca come a Suzuka. Non lo permetterebbero i commissari. Ricordiamoci che a Schumi furono cancellati tutti i punti dopo Jerez