Shopping Ferrari: arrivano Serra e D’Ambrosio

Zitto zitto Fred Vasseur continua il suo shopping ferrarista. E’ ufficiale l’ingaggio di Loic Serra e Jerome d’Ambrosio, entrambi provenienti dalla Mercedes. Un altro colpo a Tito Wolff a cui la Scuderia aveva già soffiato Hamilton.

Due colpi importanti che rivoluzionano davvero la Ferrari perchè Serra andrà a sedersi appena sotto a Cardile e D’Ambrosio andrà a occuparsi anche dell’Academy oltre ad essere il braccio destro di Vasseur al muretto

Loic Serra va a ricoprire il ruolo di Head of Chassis Performance Engineering, a riporto di Enrico Cardile. A Maranello coordinerà il lavoro di diversi reparti, tra cui Track Engineering, Aero Development, Aero Operations e Vehicle Performance. Loic è nato in Francia nel 1972 è laureato in ingegneria meccanica e ha studiato ad Aix-en-Provence e a Parigi. Nel 1996 dopo la laurea ha lavorato in Michelin e in Formula 1 in BMW-Sauber e Mercedes AMG F1 team.

Jerome d’Ambrosio assume invece il ruolo di Deputy Team Principal a diretto riporto del Team Principal, Fred Vasseur. Allo stesso tempo d’Ambrosio prende anche la direzione della Scuderia Ferrari Driver Academy, il programma di Maranello riservato ai giovani talenti. Jerome è nato in Belgio nel 1985 e fino al 2020 si è dedicato alla carriera di pilota. Al suo attivo una vittoria in GP2, tre in Formula E, nonché 20 GP di Formula 1 tra 2011 e 2012. In Mercedes ha lavorato al fianco del Team Principal, Toto Wolff, e si è occupato del programma giovani della Casa di Stoccarda.

Sia Loic Serra che Jerome d’Ambrosio inizieranno la loro avventura con la Scuderia Ferrari HP a partire dal prossimo 1 ottobre, giuisto in tempo per preparare il comitato d’accogloienza a Lewis Hamiton con cui hanno già lavorato in Mercedes.

Adesso non resta che attendere fiduciosi l’ingaggio di Newey..

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

1 commento

  1. Non discuto Serra ma Jerome D’ambrosio portaborse di Toto Wolf, ex pilota di medio livello dopo aver battuto tutte le categorie di monoposto soprattutto le World Series Nissan-Renault che viene a fare? Stipendio extra large per dirigere l’Academy e fare il porta borse di Vasseur? Forse a Maranello e dintorni c’era di meglio con stipendio umano !!

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.