Automobiline Giordani: sogni più che giocattoli

Chi ha una certà età li ricorderà con nostalgia. Chi è nato con i video game magari capirà di aver perso un’occasione per divertirsi con queste automobiline di legno e latta che hanno spopolato fino a metà degli anni Ottanta. All’Adi Museum di Milano è in corso una mostra tutta da vedere: “Le forme del gioco. Le auto a pedali Giordani nel design italiano del ’900”, un viaggio tra i più rari modelli di auto a pedali ideati e realizzati dall’azienda Giordani di Bologna, fondata nel 1875 e attiva fino al 1984, leader nelle carrozzine per bambini, nelle auto a pedali, nei “giocattoli sportivi”.

Le auto a pedali proposte nel primo catalogo nel 1915 sono state quelle che hanno portato al successo l’azienda bolognese che fin dagli anni Venti a progettato le sue auto giocattolo ispirandosi alle mitiche vetture sportive italiane che stavano cominciando a circolare sulle nostre stradre (ma la Ferrari arriverà solo nel 1947).

La mostra milanese è anche un bel libro, tutto da vedere grazie a magnifiche fotografie, a cura di Gigi Soldano e Piero Pini ed edito da Giorgio Nada Editore-

In esposizione ci sono una quarantina di modelli a partire dalla bellissima bisarca della Scuderia Ferrari

In chiusura, della mostra, il 10 novembre, alle ore 15, si terrà la terza edizione del Concours of Elegance una sfilata di modelli d’auto «guidati» da bambini..

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.