Doppietta #Ferrari: giusto non cambiare posizioni

Doppietta Ferrari a Singapore. Primo Vettel, secondo Leclerc. Non capitava dal Gp dell’Ungheria 2017. Vettel non vinceva da 22 gare, da 392 giorni. Ma a vincere è stata soprattutto la Ferrari perché quella di Singapore è una grande vittoria di squadra.

L’importante era che a vincere fosse una Ferrari. Una doppietta poi è qualcosa che alla vigilia della gara nessuno si sognava di poter realizzare. Dopo la pole ci si aspettava la vittoria di Leclerc, ma il gioco dei pit stop ha consegnato la gara a Vettel che aveva anticipato lo stop per tenere a bada Verstappen.

La Ferrari non ha giocato sporco, non ha favorito un pilota piuttosto che l’altro. E’ l’evoluzione della gara ad aver favorito Vettel e poi, andare a togliergli la vittoria, non avrebbe avuto senso. Perché per battere la Mercedes ci vuole una Ferrari a due punti e fermare Seb avrebbe significato la rottura completa.

Così invece si festeggia la terza vittoria di fila della Ferrari, un evento che non capitava dal 2008 dai tempi di Massa e Kimi (che arrivarono a quattro consecutive). E le parole di Leclerc alla fine non sono state pungenti. Era arrabbiato, ovviamente, ma ha preferito sottolineare il grande giorno della Ferrari, la prima doppietta stagionale.

Leclerc voleva vincere, voleva un ordine dai box, lo si è capito dai suoi messaggi via radio, da quel “datemi tutto… non farà follie… non capisco”. Ma dopo che a Monza aveva fatto il furbetto in qualifica, qui è rimasto imbrigliato dalla strategia studiata per battere le Mercedes non per ribaltare la classifica dei due piloti in rosso. Ha prevalso la ragion di Stato. Ha prevalso la Ferrari. Giusto così senza campionato in gioco.

Vettel era in battaglia con Verstappen, Leclerc era in lotta con Hamilton. Il gioco del pit ha portato Vettel davanti a tutti e Verstappen davanti a Hamilton. Chi si è fermato prima l’ha avuta vinta in pista. E la Mercedes è addirittura finita giù dal podio su una pista che sembrava fatta apposta per Hamilton…

Dopo aver vinto a Spa e a Monza, rivincere a Singapore significa che oggi la SF90 è tornata ad essere vincente dovunque. Per questo la vittoria è soprattutto di squadra. Di chi ha lavorato sulle modifiche che hanno trasformato la monoposto.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

15 commenti

  1. grande il quattrovoltecampionedelmondo… con l’aiutino! Vergognoso non per l’esito della gara, sbagliato da Mercedes e forse anche in difficoltà per altri motivi da indagare. Hamilton perdeva decimi ad ogni giro dopo il cambio gomme ed alla prima SC aveva più di 6 secondi di distacco da Verstappen. Vergognoso perchè ora ferrari ha un grande pilota ed un piccolo campione e ancora preferisce il piccolo campione al grande pilota; certo deve tutelare l’investimento economico di uno pseudo campione che guadagna almeno 10 volte di più del compagno. Da qui in poi Leclerc non sarà così accondiscendente nei confronti del suo compagno di squadra. Ci si aspettava di più dalla Mercedes ma ci può stare qualche gara no su 23.

    1. Abtony eccoti qua aspettavo con ansia il tuo commento… Fai ridere non ne capisci proprio di f1 oggi il 4 volte campione del mondo ha dato paga al fenomeno leclerc… Visto che ha chiesto al box se poteva lottare con vettel e gli hanno detto si ma con la testa e vettel gli ha rifilato quasi 3 secondi… Con 3 giri dove gli rifilava 4-5 decimi al giro… Oltre al mostruoso giro dopo il pit 3 secondi piu veloce di tutti x quello era davanti al fenomeno sempre una scusa hai abtony aiutino ahahahah… Te l’ ho sempre detto guardati altro… Il pentacampione aiutato non vettel bottas era piu veloce di lui ma gli hanno chiesto il giro che hamilton era al box di andare piu piano x non far finire il pentacampione dietro di lui… Lui e’ voluto rimanere fuori e da colpa alla squadra il pentacampione… Senza astronave non combina niente si e’ sempre saputo… Gli altri anni e quest’anno in austria, germania dopo che la macchina dopo la pioggia non era nettamente la piu’ veloce ecc manco la williams riusciva a passare… Guardati altro abtony…

    2. Ma quale aiutino? Ma lo hai visto il gp? Strategia azzeccatissima, bisognava tenere a bada verstappen.. Vettel ha fatto un gran giro dopo il pit e il primo posto é tutto meritato!

      1. Djmarkos abtony guarda altre gare quelle del suo mondo… Rosica che ha vinto il 4 volte campione del mondo… Bye bye abtony prendi e a casa…

  2. Contentissimo per Seb non tanto per il trofeo visto che ne detiene 52 e con questo 53 ma,almeno spero,per la chiave che il gp di Singapore gli ha consegnato per sbloccarsi mentalmente perché il problema di Seb oltre che tecnico (questa macchina non si adatta perfettamente al suo stile di guida) era sopratutto mentale.Vettel ha dimostrato di avere ancora un bel piede destro ora deve continuare così e provare a vincere qualche altro gp.
    PS.abbiamo la coppia di piloti più forte della griglia,due fenomeni.

  3. Sig. zapelloni,
    D’accordo su tutto. Alcune domande:
    1- se Séb fosse sempre quello di Sing (sab & dom), si puo’ dire che e la coppia piloti Ferrari piu’ forte di Sempre?
    2- perche’ Nessuno evidenza che e’ la prima Volta che una squadra fa doppietta a Sing?
    3- quanto e’ contato la evo3 della PU oggi?
    Grazie e forza Ferrari

    1. Dal Corriere della Sera del 22/9: Charles Leclerc subisce l’ordine di scuderia dai box di stare dietro a Vettel e mantenere la seconda posizione . Serve altro?

      1. A Leclerc vien e chiesto di non fare stupidate

      2. Gli ha rifilato 3 secondi quando il bambino piangina ha chiesto tutto motore alla massima potenza ecc.. Dandogli 4-5 decimi al giro x 3 giri arrivando a 3 secondi… Tu vedi altro te l’ ho gia’ detto… Rosica x vettel rosica…. Bye bye abtony… Il tuo luigino dov’ era? Non faceva lui la differenza? Quando non ha il missile solita gara anonima… Pure aiutato da box e bottas che era piu veloce di lui.. Lui quarto con aiutino… Dopo tutti quelli degli altri anni dello zerbino bottas… Ma non scrivi niente di questo vero? Tu guardi quello che ti fa comodo che poi e’ quello che vedi solo tu …

      3. Ho citato la fonte: non sono io ad aver scritto l’articolo sul CdS.

  4. Ma giusto cosa zapelloni? Vettel ha fatto un giro mostruoso quando e’ rientrato anche per quello era vettel davanti… Poi vettel ci ha messo molto meno a fare i sorpassi di leclerc e dopo le safty car soprattutto l’ ultima vettel ha ribadito in pista che leclerc non era piu veloce di lui visto che gli ha dato 2,6 secondi e ha fatto 3 giri mostruosi dandogli 4-5 decimi a giro ma che sta dicendo zapelloni? Ieri ha scritto si e’ vista la differenza tra leclerc e vettel in palla dove 2 decimi non sono niente e poi xche’ vettel non e’ riuscito a sfuttare la pista che migliorava ma anche perche’ era il primo nei tentativi e la pista migliora x quelli dopo… Oltre qualche piccola sbavatura… Leclerc 4 volte ha rischiato il muro e gli e’ andata bene pure oggi ha preso il muro leggermente… Le prestazioni erano uguali ma quale differenza? Lei e’ di parte e contro vettel punto…. Vorrei leggere cosa scrive ora certa gente del 4 volte campione del mondo… Il pentacampione dov’ era oggi? Non faceva lui la differenza quando la macchina non e’ astronave? Anche oggi anonimo e ancora aiutato da bottas che ne aveva di piu x puntare al podio…siate onesti….

    1. Non ce stato nessun ordine di scuderia ne aiutino abtony ora ti attacchi alla scusa non lo dico io ma la fonte cds…rosichi x la vittoria del 4 volte campione del mondo e xche’ il tuo luigino e’ stato anonimo anzi lui aiutato come spesso accadde da anni dallo zerbino bottas senza bottas arrivava quinto se non sesto… Senza missile non combina niente di che si sa… Bottas e’ stato chiaro in conferenza stampa di oggi in russia… Spero che non accadano piu’ certe cose… Riferito al rallentare x aiutare hamilton e stare dietro di lui quando ne ha di piu bottas… Quindi guarda le cose come stanno e non solo quello che ti fa comodo e che poi vedi solo tu fatti 2 domande… Bye bye abtony ti saluta il 4 volte campione del mondo

  5. Buongiorno Zapelloni, sono assolutamente d’accordo con lei: hanno fatto benissimo a lasciar vincere Vettel. Quanto alla monoposto, dopo tante mie critiche di inizio stagione, devo proprio complimentarmi per come hanno saputo trasformarla. Oggi ha dimostrato un telaio-aerodinamica superiore alla Meecedes (oggi battuta ds tutti), secondo lei la Red Bull resta il riferimento di tutti per il telaio oppure questa prestazione apre dei dubbi? Grazie

  6. Il QUATTRO VOLTE CAMPIONE DEL MONDO c’è! Bellissima gara! Forza Ferrari e bravo Giovinazzi! Spero arrivi presto la conferma in Alfa per il 2020..

  7. Contento per la squadra.
    Vettel lo meritava per la stagione difficile. Non ci vedo un aiutino , Leclerc puo’ capire. Potra’ pretendere quando contera’ per la classifica , non ora.
    Rimane il fatto che il GP di Singapore e’ e rimane il festival dell’americanata. Suggestivo per la collocazione notturna , 270000 spettatori nel week end , grandi introiti ricchi premi & cotillons…..e mezzo GP a fare il trenino dietro la SC per nulla.
    3 contatti minori con parcheggio a lato in rettilineo (2) e in fondo a una via di fuga………
    Patetico

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.