Ecco Hadjar, la Formula 2025 dominata dai giovani

La stagione 2025 della Formula 1 sarà una specie di ballo dei debuttanti, Anche la Visa Cash App Racing Bulls ha onfatto scelto un pilota senza esperienza in F1: il franco algerino Isack Hadjar sarò il compagno di Yuki Tsunoda. Un altro pilota del Red Bull Junior Team arriva in F1.

Dopo Kimi Antonelli (Mercedes) e Gabriel Bortoleto (Sauber/Audi), ecco Hadjar che dopo Verstappen, Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo, diventa il 18° pilota a passare alla Formula 1 dal Red Bull Junior Programme, iniziato nel 2006.

Oltre ai tre deb l’anno prossimo ci saranno al via tanti altri baby driver come Jack Doohan (Alpine), Liam Lawson (Red Bull) e Olivier Bearman (Haas).

Kimi ha 18 anni, Bearman 19, Hadjar e Bortoleto 20, Doohan 21 e Lawson 22. Una bella iniezione di gioventù in un campionato dove over 30 c’è Sainz, over 35 Hulkenberg,over 40 Alonso e presto Hamilton.

Il ventenne Hadjar che ha la doppia nazionalità francese e algerina, ha iniziato nel karting e si è distinto nelle competizioni francesi di F4 prima di concludere al quarto posto assoluto nel campionato FIA di Formula 3 del 2022.

Dopo una prima stagione incoraggiante nel campionato FIA di Formula 2, è passato al prestigioso team Campos Racing, dove si è rapidamente affermato come una delle prospettive più promettenti con quattro vittorie in gara e otto podi in questa stagione, che gli hanno fatto guadagnare il secondo posto assoluto.

La rapida ascesa di Hadjar ha incluso grandi vittorie in sedi classiche come Imola, Spa-Francorchamps e Silverstone con i suoi periodi da collaudatore e pilota di riserva per Oracle Red Bull Racing e Visa Cash App Racing Bulls, ora convertiti in un vero e proprio sedile da pilota insieme al pilota giapponese Tsunoda, che scenderà in pista per la sua quinta stagione con il team.

Hadjar ha detto: “Sono molto emozionato di iniziare il mio nuovo ruolo in VCARB, è una cosa grandiosa per me, la mia famiglia e tutte le persone che hanno creduto in me fin dall’inizio. Il viaggio dal karting attraverso le classifiche delle monoposto, fino ad arrivare ora in Formula Uno è il momento per cui ho lavorato per tutta la vita, è il sogno. Mi sento come se stessi entrando in un universo completamente nuovo, guidando un’auto molto più veloce e correndo con i migliori piloti del mondo. Sarà una curva di apprendimento enorme, ma sono pronto a lavorare sodo e fare del mio meglio per la squadra. Non vedo l’ora di lavorare con e imparare da Yuki, l’ho sempre ammirato, ha seguito il Red Bull Junior Programme, come me, e abbiamo condiviso un percorso simile verso la F1. È molto esperto e sarà bello imparare da lui”.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

1 commento

  1. E in Ferrari arriva un pensionato…. Speriamo bene.
    Buone Feste Sig Zapelloni,e che la prossima stagione riporti il titolo a Maranello.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.