Ci siamo. La Formula 1 sta per cominciare la stagione più intrigante degli ultimi anni. La stagione numero 75 è piena di domande a cui dare delle risposte. La prima è la più inutile, ma anche la più divertente: che abito indosserà Lewis Hamilton nella sua prima passerella nel paddock da ferrarista? Visto come si è presentato a Maranello non sarà un abbigliamento scelto a caso.
Ma vediamo le altre domande della stagione.
I due piloti McLaren saranno all’altezza della monoposto campione del mondo?
Norris e Piastri hanno una grande occasione per dimostrare di essere dei campioni completi. La loro monoposto dovrebbe partire con un vantaggio sulla concorrenza. Sta a loro sfruttarlo evitando di dilapidare punti come lo scorso anno. È un po’ il loro esame di maturità.
Chi la spunterà tra Leclerc e Hamilton?
Charles parte favorito in qualifica. Non dovrebbe avere difficoltà a stare davanti all’Hamilton degli ultimi anni che non ha retto il confronto neppure con Russell. Ma in gara il discorso cambia perchè se Hamilton vedrà la possibilità di diventare campione del mondo, non lascerà nulla al compagno. Sarebbe la sua ultima chance per l’ottavo titolo e non se la lascerà scappare. Toccherà a Vasseur gestirli. Potrebbe essere il compito più difficile della stagione.
Antonelli reggerà la pressione?
Su questa domanda non ho dubbi. Kimi è nato però reggere la pressione. Sono convinto che arriverà anche la sua prima vittoria in Formula 1. Il ragazzo è maledettamente veloce e una volta che capirà esattamente l’andazzo della Formula 1, saranno dolori di capitan Rossell. Georgy dovrà darsi una mossa se vuole essere il vero numerò 1 del team.
Max sbriciolerà anche Lawson?
Avete dei dubbi? Max è l’unica arma della Red Bull anche qurest’anno. Il ragazzo neozelandese farà meglio di Perez (peggio dell’ultima stagione mi pare impossibile) e capiremo dal distacco da Max di che pasta è fatto. Altrimenti in Red Bull sapete come sono fatti… Non ci mettono molto a lasciarti a casa.
Chi sarà la quinta forza del Campionato?
Williams o Alpine? Con Aston Martin a guardare. La Williams è andata bene nei test e pare possa davvero essere la sorpresa della stagione. Il pilota giusto che l’ha. L’Alpine by Briatore ha aggiustato le cose in squadre a, ma ancora un motore inferiore.
Chi vincerà il Mondiale?
Oggi è davvero impossibile fare previsioni. La McLaren parte in pole, ma fino a quando resterà davanti non si può proprio dirlo… Ci vorrebbe la sfera di cristallo…
Diciamo che la mia griglia di partenza oggi è
- Mc Laren
- Red Bulll
- Mercedes
- Ferrari
- Williams
- Alpine
- Aston Martin
- Racing Bulls
- Haas
- Sauber


