Ferrari, Vasseur vuole (e deve) voltare pagina

Per la Ferrari è già tempo di esami di riparazione. Dopo il flop australiano non può permettersi un altro passo falso per evitare il caos interno che ne conseguirebbe prima di arrivare alla terza gara della stagione in Giappone. Se la Sf-35 era, come credo, troppo brutta per essere vera è arrivato il momento di dimostrarlo su una delle tante piste dove Lewis è re con sei successi (vedi qui)

Le qualifiche Sprint sono in calendario venerdì mattina alle 8.30 e la gara Sprint sabato alle 4.

Lo stesso Vasseur nelle dichiarazioni ufficiali pre gara non può nascondersI:

“Siamo contenti di tornare subito in pista, a meno di una settimana dal Gran Premio di Australia, perché la gara di Shanghai ci offre la possibilità di voltare immediatamente pagina. La pista cinese presenta caratteristiche completamente diverse da quella di Albert Park e questa tappa, grazie al fatto che prevede il primo weekend Sprint della stagione, mette in palio ancora più punti”.

“Sotto il profilo tecnico sarà importante aver preparato bene il finesettimana al simulatore di Maranello dal momento che, come di consueto, avremo una sola ora di prove libere a disposizione, che dovrà essere impiegata almeno in parte per prendere confidenza con l’asfalto, completamente nuovo, di Shanghai. Come squadra cureremo ogni più piccolo dettaglio per massimizzare il potenziale delle SF-25 supportando nella maniera migliore Charles e Lewis, a cui questo tracciato è sempre piaciuto”.

Statistiche: Hamilton il nono uomo in rosso in Cina

Per la statistica è curioso notare che 4 degli 8 piloti che hanno partecipato al ChinaGp con la Ferrari hanno vinto: il primo fu Rubens Barrichello, che con la F2004 si aggiudicò la prima edizione della corsa il 26 settembre 2004. Poi è stata la volta di Michael Schumacher, che si impose nell’edizione 2006 con la 248 F1, poi quella di Kimi Räikkönen con la F2007, chiave per la vittoria del titolo 2007, e infine c’è stato Fernando Alonso, che ha vinto nel 2013 con la F138.

Gli altri piloti della Scuderia ad aver corso in Cina sono Felipe Massa (secondo nel 2008 con la F2008), Sebastian Vettel (secondo nel 2016 con la SF16-H e nel 2017 con la SF70H), Charles Leclerc e Carlos Sainz, rispettivamente quarto e quinto nel 2024 con la SF-24. 

Lewis Hamilton sarà il pilota numero nove a rappresentare in terra di Cina la Scuderia Ferrari.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.