Ferrari vs McLaren, una sfida che sa di storia

I 36 punti che dividono la McLaren dalla Ferrari nel Mondiale Costruttori tengono ancora aperta una sfida che sa davvero di storia tra due team che spesso si sono sfidati. Due team che hanno parecchio in comune a cominciare dai due fondatori, Enzo Ferrari e Bruce McLaren.

E’ dal 2008 che il titolo Costruttori finisce a Mercedes (il primo come motorista della BrawnGp) o Red Bull. L’ultima a vincerlo prima di quell’ondata, è stata la Ferrari nel 2008. La McLaren non lo vince addirittura dal 1998, dai tempi di Hakkinen. L’albo d’oro recita: 16 titoli Ferrari e 8 McLaren…

Enzo Ferrari e Bruce McLaren sono nati con il sogno di fare i piloti, poi sono diventati Costruttori e le loro aziende sono sopravvissute alle loro vite. Ferrari è arrivato a 90 anni, McLaren ha avuto una vita molto più breve (Auckland, 30 agosto 1937 – Goodwood, 2 giugno 1970) ed è morto guidando una sua vettura. Ferrari ha separato le sue vite. Prima quella da pilota (Quando Ferrari faceva il pilota) poi quella da Costruttore. McLaren le ha mescolate ed è arrivato a gareggiare in Formula 1 con una macchina che portava il suo nome, vincendo pure una gara, il Gran premio del Belgio del 1968. Primo McLaren su McLaren. Niente male. Bruce era meglio di Enzo come pilota. Ma Enzo ha avuto più tempo per diventare un Costruttore migliore e la Ferrari oggi ha una storia che non è più equiparabile a quella della McLaren

Le sfide Mondiali tra i due team comunque hanno fatto la storia. Pensate a Fittipaldi e Regazzoni, poi a Lauda e Hunt e a Prost e Alboreto. Tre duelli finiti con le vittorie per i piloti McLaren… Poi però è arrivato Schumi e sono comnciati i duelli con Hakkinen. I primi due li ha vinti Mika (uno contro Irvine a dire la verità), poi è iniziata la leggenda. Ma la sfida tra le due Scuderie è proseguita anche nel 2007 quando in McLaren c’erano Hamilton e Alonso e dall’altra parte Massa e Kimi Raikkonen. Quella volta finì addirittura in tribunale per via della famosa spy story….

Ci sono state battaglie aspre come quando alla guida dei due team c’erano Ron Dennis e Cesare Fiorio, due che non si risparmiavano neppure verbalmente. Oggi abbiamo Fred Vasseur che va a festeggiare con la McLaren e Zac Brawn che si infila nella foto celebrativa Ferrari (dopo che Sainz aveva fatto lo stesso in quella papaya) prendendosi la doccia di champagne.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.