#Hamilton prenota #SingaporeGp. #Ferrari nel traffico

Lewis Hamilton prenota pole e Gran premio di Singapore. Comincia a mettere le cose in chiaro fin dal venerdì ottenendo il miglior tempo sia in simulazione gara che in assetto da qualifica. Solo Verstappen sembra potergli dare fastidio.

Hamilton ha già vinto 4 volte a Singapore. E non si vede che cosa possa impedirgli di continuare la sua serie, comincando con il prendersi la pole. Ha 0″184 di margine su Verstappen e 0″818 su Vettel che ha ottenuto il suo miglior tempo in mezzo al traffico.

Sia Seb che Charles non sono riusciti a trovare un giro pulito e quindi il margine non dovrebbe essere così grande. Ma da qui a poter puntare alla pole ce ne passa. Anche perchè di mezzo c’è anche Verstappen con la Red Bull rigenerata dalla pista dopo le delusioni monzesi.

” Il circuito di riferimento per la configurazione di vettura che stiamo impiegando è l’Ungheria, ma oggi non è stato facile effettuare delle comparazioni. Credo che domani avremo una fotografia molto più attendibile dei valori in campo e che ci sia il margine per migliorare ancora. Detto questo, i nostri rivali sembrano molto veloci, più veloci di noi – ha detto Seb – La gomma soffice è quella che usiamo di meno, perché ha il grip migliore ma non resiste per molti giri”.

“Oggi le cose non sono andate male, ma anche la gomma di mescola media non è che si sia comportata tanto meglio. Domani comunque lavoreremo soprattutto con pneumatici soffici perché saranno quelli fondamentali in qualifica e con i quali cominceremo la corsa, cercando di farli durare quanto più possibile così da fare un solo pit stop.  Come ho detto, c’è ancora del margine per migliorare perché la monoposto non fa ancora esattamente quello che vorrei e in termini di bilanciamento abbiamo capito dove possiamo trovare della performance. Tutte le parti nuove introdotte sembrano funzionare bene, quindi vediamo dove ci possiamo piazzare domani”.

Leclerc, oltre al traffico aveva avuto un problema al cambio (bloccato in quarta) duranta la sessione del mattino: ” La giornata di oggi è stata piuttosto complicata per quanto mi riguarda. Abbiamo avuto un problema nella prima sessione di prove libere e questo ci ha impedito di percorrere tutti i giri programmati: un vero peccato visto che sarebbe stato utile fare esperienza su questa pista – ha detto – Nella seconda sessione abbiamo lavorato ma non mi sento ancora completamente a mio agio su questo tracciato con la vettura, soprattutto dal punto di vista del bilanciamento. C’è di sicuro della prestazione ulteriore da tirare fuori dalla mia monoposto”.  

A Singapore la pole conta tanto. Otto volte in 11 edizioni ha vinto l’uomo in pole. E quando non ha vinto sappiamo perchè: vedi al crash al via di due anni fa dei ferraristi e il Singapore Gare del 2008… Come dice Verstappen la pole assicura la vittoria al 90%…

La Mercedes ha incassato una multa di 5 mila euro per il mancato rispetto dell’Articolo 6.5.2 del Regolamento Tecnico: troppo freddo il carburante di Lewis Hamilton, 11 gradi sotto i 32 gradi dell’aria. In Mercedes hanno ammesso che c’è stato un errore nell’impostare la temperatura, ma non c’è stato alcun tentativo di dolo, per cui è stataa riconosciuta la buona fede…

Un aggiornamento di mercato. In casa Alfa Romeo continuano rumors sul futuro di Giovinazzi. Vasseur ai microfoni di Sky ha elogiato i miglioramenti di Antonio in qualifica (anche oggi è davanti a Kimi) senza sbilanciarsi troppo. Antonio ha bisogno di altre gare come Monza. Non come Spa.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.