I primi 100 giorni di Hamilton in Ferrari

Lewis Hamilton non si schioda dalle copertine dei mensili inglesi. Dopo Autosport nella sua nuova versione mensile (uscito troppo presto per avere le foto del debutto), ecco anche MotorSport che dedica il numero di marzo (mannaggia come sono avanti ‘sti inglesi) alla Ferrari.

All’interno ci sono varie analisi della stagione che verrà, un’intervista a Berger sull’essere pilota Ferrari, la prova di una storica 206S e della nuovissima 296 challenge e il racconto del film in uscita su Luca di Montezemolo il cui titolo sarà Luca: seing Red.

L’analisi interessante è quella di Mark Hughes, storica firma britannica, intitolata The first 100 days….

Dal primo gennaio al 10 aprile che scadrà dopo il Gran premio del Giappone, terza gara del canmpionato 2025 dopo Australia e Cina. Secondo Hughes dopo le prime tre gare capiremo che stagione vivràò Lewis quest’anno.

Si capirà il suo feeling con la nuova vettura e quindi sapremo se Lewis potrà vivere un anno da protagonista ben differente dalla sua ultima stagione in Mercedes, la peggiore della sua carriera.

“Scopriremo se la scorsa stagione, la prima in cui è stato battuto dal compagno di squadra, è stata un caso o se ormai ha davvero superato il picco della sua carriera”, scrivono dall’Inghilterra. Tutto vero. Per Lewis questa è la stagione della grande scommessa su se stesso. Scegliendo di rimettersi in gioco andando alla Ferrari sa di rimettersi nel mirino dei critici. Fosse rimasto in Mercedes sarebbe stato giudicato con più accondisendenza, un po’ come capità con Fernando Alonso. Lo avrebbero (e lo avrei) accompagnato tranquillamente sul viale del tramonto…

Scegliendo la Ferrari si è rimesso in gioco e avrà i fucili puntati addosso. Basteranno 100 giorni per capire che Lewis avremo? Il calendario di quest’anno aiuta. Perchè cominciare in Australia e poi passare in Cina e soprattutto da Suzuka racconterà tante cose sul 2025. Il gran premio del Giappone così presto in calendario può raccontare tante verità. L’anno scorso era la quarta gara (anche se le date più o meno coincidono) ma veniova dopo Barhain e Arabia Saudita…

Dopo il Giappone davvero avremo delle buone indicazioni, anche se va ricordato come un anno fa dopo quattro gare la Red Bull sembrava poter dominare la stagione e la rimonta Mclaren cominciò davvero a metà campionato. Quest’anno però entrerà in gioco la variabile 2026 con la rivoluzione regolamentare. Chi non sarà in lotta per il titolo comincerà a guardare soprattutto all’anno successivo.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.