La Ferrari elettrica arriva il 9 ottobre

L’appuntamento è per il 9 ottobre, quando nel corso del Capital Market Day, la Ferrari presenterà al mondo “elettrica”, la sua prima supercar ad emissioni zero.

Come sarà elettrica lo sanno ancora in pochi, Benedetto Vigna, il ceo che oggi ha presentato numeri da record per il 2024 è uno dei pochi che l’hanno già provata, ma non si lascia scappare nulla nell’incontro con gli analisti. Ricorda solo che sarà una “Ferrari unica nello stile e nelle prestazioni”.

Non resta che attendere.

Il 2025 sarà comunque un anno ricco di novità perchè verranno lanciati 6 nuovi modelli (il piano industriale 2022 parlava di 15 modelli entro il 2026, ora siamo già a 8). D’altra parte ci sono molti modelli che stanno uscendo do produzione…

“La forza del nostro business è confermata anche dal portafoglio ordini dei modelli attuali, che si è evoluto come previsto e copre tutto il 2026, con la 12Cilindri Coupé e Spider a guidare l’ingresso degli ordini”, ha detto Vigna, specificando come l’81% dei nuovi modelli finisca a chi ha già una Ferrari e il 41% a collezionisti che ne hanno in garage più di una. Non volendo allargare i numeri è difficile allargare a nuovi clienti. Non è questo l’obiettivo.

Possedere una Ferrari è molto più che possedere un’auto: significa far parte di una comunità esclusiva unita da una passione comune. La fedeltà dei nostri clienti è testimoniata, ancora una volta, da alcuni dati interessanti: nel 2024, abbiamo venduto circa l’81% delle nostre nuove vetture a clienti Ferrari esistenti e il 48% a clienti che attualmente possiedono più di una Ferrari”.

Che cosa aspettarci dal 2025? Vigna è chiaro:

Cosa aspettarsi per il 2025?

“Nelle corse: puntiamo a competere ai vertici nei campionati di Formula 1 e Endurance, con una squadra rafforzata e un obiettivo chiaro: vincere”.

“Nelle auto sportive: arricchiremo ulteriormente la nostra offerta di prodotti con il lancio di 6 nuovi modelli. Non chiedetemi nulla: posso solo dirvi che uno dei lanci sarà la Ferrari elettrica in modo unico e innovativo. E nel corso dell’anno continueremo a migliorare l’esperienza dei nostri clienti e ad accelerare lo sviluppo del nostro paintshop”.

“In stile di vita: il 2025 sarà un anno di progresso, con una serie di attività volte a costruire una scala e ad ampliare la nostra visibilità”.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.