La Ferrari scende in pista domani (venerdì 13) a Monza per il secondo filming day stagionale. Cento chilometri (17/18 giri) con Leclerc per permettere alle camere di immagazzinare un po’ di imamgini senza lo sponsor russo (Kaspersky) congelato dopo lo scoppio della guerra.
Presentata il 17 febbraio, in pista venerdì 13 maggio, la Ferrari non è certo superstiziosa. il 13 maggio in fin dei conti è un giorno storico perchè il 13 maggio del 1950 a Silverstone si corse il primo gran premio della storia della Formula 1. La Ferrari quel giorno non c’era (vinse l’Alfa Romeo con Farina), ma ha comunque festeggiato due vittorie di 13 maggio (Jody Scheckter, Belgio 1979 e Felipe Massa Spagna 2007).
Con soli cento chilometri a disposizione è difficile che si possa testare qualcosa di nuovo, ma visto che il problema Ferri è la velocità in rettilineo, non è escluso che venga provata un’ala adatta allo scopo. Anche se, ricordiamolo, potranno essere montati solo dei Pirelli Demo ben diversi da tutte le mescole a disposizione nei gran premi.
I test sono a porte rigorosamente chiuse. Ma la febbre Leclerc è in aumento… chissà…