La Ferrari si inventa il Chief Content Officer e lo ruba a Top Gear

La Ferrari è ancora senza amministratore delegato, ma intanto si inventa il Chief Content Officer e affida il ruolo a Charlie Turner già Direttore Editoriale di TopGear.

Che cosa dobbiamo aspettarci? Una Ferrari lanciata da un Jumbo? Una Ferrari che si schianta contro un muro e il pilota che ne esce illeso. La Ferrari è una casa uatomobilistica che produce sogni. Vediamo come si comporterà adesso scimmiottando Top Gear. Credo che possa creare emozioni solo con le sue auto, con il suono del suo motore, con la storia che ha da raccontare.

Vediamo che cosa ci proporrà Turner che certamente con Top Gear si è inventato un programma super anche se non vedo che ci azzecchi la Ferrari.

In questo suo nuovo incarico, che assumerà nel corso dell’estate, avrà la responsabilità di sviluppare un approccio radicalmente innovativo alla creazione, elaborazione, distribuzione e commecializzazione di tutti i contenuti legati alla Ferrari. Applicando le competenze creative, editoriali e organizzative che hanno fatto di TopGear un fenomeno mediatico di successo globale, sia sui mezzi tradizionali che digitali, Charlie svilupperà e guiderà la strategia volta a definire Ferrari come un eccellente produttore di contenuti multimediali di alto profilo, da distribuire su tutte le piattaforme con l’obiettivo di informare e intrattenere la comunità degli appassionati della Ferrari, che continua a crescere in tutto il mondo.

Charlie guiderà lo sviluppo delle relazioni commerciali inerenti ai contenuti di Ferrari con i principali gruppi media del mondo, oltre che con le piattaforme digitali e social media, in stretto coordinamento con i programmi che coinvolgono i partner e gli sponsor della Società.

John Elkann, Presidente di Ferrari, ha dichiarato: “Siamo felici dell’arrivo di Charlie con questo nuovo ruolo di Chief Content Officer. Le sue straordinarie doti di creatività e di eccellenza nella creazione di contenuti, insieme alla grande passione che nutre per Ferrari sono gli elementi perfetti che definiscono questo nuovo, importante incarico.”

Commentando la sua nomina, Charlie Turner ha dichiarato: “L’esperienza in TopGear è stata un’incredibile avventura e sono molto orgoglioso di tutto quello che abbiamo creato nel corso di questi anni. Ma per ogni appassionato di auto non c’è nome che catturi l’immaginazione e ti faccia battere il cuore più della Ferrari. La proposta di venire a Maranello per essere il primo Chief Content Officer della Società è un grandissimo onore”.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.