La vita di Soichiro #Honda, il #Ferrari giapponese in un manga animato

Soichiro Honda è l’Enzo Ferrari giapponese. Un uomo che è riuscito a trasformare il suo nome in un marchio famoso in tutto il mondo. La sua è stata una storia di straordinaria perseveranza, contro tutto e contro tutti. Una storia partita dalle bici a pedalata assistita e arrivata in Formula 1 dove all’epoca si Senna e della McLaren ha scritto pagine importanti. Come quelle che sta scrivendo oggi Marquez sulle due ruote.

Soichino Honda è uno dei 50 personaggi del mio libro sulla storia della Formula1 vedi qui

Honda Origins ripercorre la vita del fondatore dell’azienda Soichiro Honda attraverso una serie animata che combina disegni di fumetti manga in stile giapponese, audio e fotografie storiche. Il viaggio audiovisivo degli esordi di Honda fino alle sue conquiste e alla sua eredità, diviso in sei episodi della durata di 10/20 minuti ciascuno, è ora disponibile al link:

Honda racconta la sua storia nello stile unico e iconico dei manga giapponesi. La serie utilizza il manga “Honda Soichiro Hon Den”, pubblicato da Shogakukan Inc., per intrecciare la vita e la filosofia unica del suo fondatore su vita e business ripercorrendo l’evoluzione dell’azienda sin dalle sue origini per arrivare alla multinazionale di fama mondiale di oggi.

Questa iniziativa è un ulteriore contributo di Honda per offrire contenuti esclusivi ai suoi appassionati, in un momento in cui è necessario non uscire di casa.

Il primo episodio della serie, Bouncing Back, racconta come Soichiro Honda, in seguito alla Seconda guerra mondiale (1939-1945), fondò l’Istituto di Ricerca Tecnica Honda nel 1946, nella città di Hamamatsu, dando inizio al suo viaggio con un motore installato su una bicicletta. Due anni dopo, nel 1948, questa impresa, insieme a Takeo Fujisawa, divenne la Honda Motor Company.

Gli altri capitoli (A Dream is BornCrisis on the Way to the Isle of Man DeclarationAmerican AdvanceVeni, Vidi, Vici: We Hate to Lose) ritraggono momenti chiave della sua vita, dei suoi valori e della storia dell’azienda, sottolineando particolarmente l’impegno di Honda per le moto, le auto e le corse. Uno dei valori più importanti evidenziati nella serie è la perseveranza e l’apprendimento dal fallimento; quest’ultimo è incarnato da una citazione di Soichiro Honda che definisce lo spirito dell’azienda: “Il successo rappresenta l’1% del vostro lavoro derivante dal restante 99%, che si chiama fallimento”. 

L’ultimo capitolo della serie (Epilogue) racconta gli inizi della società come multinazionale attraverso la sua espansione negli Stati Uniti e si conclude poco dopo il ritiro congiunto dei due fondatori della Honda, avvenuto nello stesso giorno.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

1 commento

  1. […] ha una grande storia in Formula 1 (leggi qui la vita di Soichiro). Una storia soprattutto legata alla fornitura di motori, come ricordano bene tutti gli amanti di […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.