Le auto di Formula 1 stanno perdendo il colore

C’è un particolare che accomuna i primi lanci stagionali delle vetture per il Mondiale 2024: la Formula 1 sta perdendo il colore. Le vetture fin qui presentate, Haas, Sauber, Williams e Alpine hanno infatti mostrato diversi spazi con la fibra di carbonio a vista… Tutto per risparmiare peso.

La cura dei dettagli è esasperata in Formula 1. La Ferrari era stata tra le prime a lasciar molte parti grezze per risparmiare sul peso, un’operazione resa famosa dalle Frecce d’argento che divennero tali proprio per rispariare sul peso, grattando via la vernice bianca dalla carrozzeria. Fu un’idea del geniale direttore sportivo Mercedes degli anni Trenta, Alfred Neubauer.

Le vecchie lezioni tornano d’attualità e per risparmiare un chilo di peso, ecco che le nuove monoposto hanno chiazze in carbonio sempre più visibili. Il peso minimo oggi è di 798 kg.

Ma quanto può influire un chilo di perso su una monoposto? Circa 0,03 secondi al giro che in gara portano al secondo e mezzo, più o meno. Nulla.

Ma queste solo le pazzie della Formula 1…

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

1 commento

  1. In realta’ quel chilo di vernice risparmiato puo’ essere utilizzato in altre aree della vettura, per aggiungere performance

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.