C’è un particolare che accomuna i primi lanci stagionali delle vetture per il Mondiale 2024: la Formula 1 sta perdendo il colore. Le vetture fin qui presentate, Haas, Sauber, Williams e Alpine hanno infatti mostrato diversi spazi con la fibra di carbonio a vista… Tutto per risparmiare peso.


La cura dei dettagli è esasperata in Formula 1. La Ferrari era stata tra le prime a lasciar molte parti grezze per risparmiare sul peso, un’operazione resa famosa dalle Frecce d’argento che divennero tali proprio per rispariare sul peso, grattando via la vernice bianca dalla carrozzeria. Fu un’idea del geniale direttore sportivo Mercedes degli anni Trenta, Alfred Neubauer.
Le vecchie lezioni tornano d’attualità e per risparmiare un chilo di peso, ecco che le nuove monoposto hanno chiazze in carbonio sempre più visibili. Il peso minimo oggi è di 798 kg.
Ma quanto può influire un chilo di perso su una monoposto? Circa 0,03 secondi al giro che in gara portano al secondo e mezzo, più o meno. Nulla.
Ma queste solo le pazzie della Formula 1…



In realta’ quel chilo di vernice risparmiato puo’ essere utilizzato in altre aree della vettura, per aggiungere performance