
Tanto rumore per nulla. Le Sprint in calendario nel 2026 restano sei, evitando alle squadre di far lievitare i costi (e non solo quelli) in una stagione particolarmente impegnativa per l’introduzione delle nuove regole. Una scelta saggia che rinvia al 2027 l’aumento dei weekend sprint che tanto piacciono a Liberty Media, agli organizzatori, ma in fin dei conti anche al pubblico considerando che nei weekend sprint aumenta l’audience.
In futuro si potrebbe arrivare a 12 weekend sprint, non di più. Sulla possibile inversione dello schieramento se ne parlerà con la Fia, le squadre e i piloti nei prossimi mesi. I giovani che hanno già sperimentato la formula nelle categiorie minori sono anche favorevoli, gli altri un po’ meno.
Quello che pensa Max Verstappen delle Gare Sprint lo sappiamo, quello che pensa Domenicali pure.
Io sono d’accordo con Stefano: non mi dispiace ridurre le prove libere e avere ogni giorno qualcosa in palio. Non arriverei all’eccesso della moto Gp con una gara sprint ad ogni weekend, ma un compromesso di 12 sprint su 24 mi pare accettabile, ma gari scegliendo i circuito dove si può sorpassare più agevolmente (ecco, non avrei messo l’Olanda).


